Quella di Mondo9 è stata senza dubbio una delle serie di fantascienza italiane che ha fatto più parlare di sé. Innovativa, dai toni forti, originale per stile e ambientazione, creata da Dario Tonani, la serie è nata sulle pagine di Robot col racconto Cardanica nel 2008. Sono seguite altre tre storie, poi raccolte nel volume Mondo9 edito da Delos Books, e tra il 2013 e il 2014 ne sono arrivate altre cinque, il ciclo chiamato Mechardionica pubblicato da Delos Digital.

L'intero ciclo ora arriverà in edicola nel Millemondi numero 72 (7+2=9, en passant) edito da Mondadori. Copertina di Franco Brambilla, come sempre, ma in questo caso Brambilla – che ha contribuito non poco a creare l'immaginario della serie – è anche l'autore di numerose illustrazioni che arricchiranno le pagine interne del volume.

Il volume sarà in edicola all'inizio di agosto al prezzo di 7,90 euro, col titolo Cronache di Mondo9. Un titolo che va a inserirsi in una lunga tradizione di "Cronache", da quelle marziane di Bradbury a quelle della Galassia di Asimov, fino a quelle del Ghiaccio e del fuoco di Martin.

In realtà non tutto il ciclo di Mondo9 è compreso all'interno del volume. Esistono altre storie firmate da altri autori, uscite su Robot o nel volume Tutti i mondi di Mondo9 edito da Delos Books. E altri ne usciranno in futuro.