Ancora una volta purtroppo la settimana comincia con una pessima notizia. Domenica scorsa se ne andava James G. Ballard, uno dei più grandi autori di fantascienza del secolo scorso, protagonista nella rivoluzione della new wave inglese, il movimento letterario che ha definitivamente consacrato la letteratura di fantascienza come, appunto, letteratura: se ancora oggi la fantascienza britannica è una spanna sopra a quella americana e del resto del mondo, è senza dubbio anche merito di Ballard.

Ci siamo quasi stupiti dell'ampia copertura mediatica che ha avuto la scomparsa di Ballrd. Tutti i quotidiani ne hanno parlato, noi stessi siamo stati intervistati telefonicamente da un'emittente importante come Radio24. Ovviamente abbiamo dedicato fin da subito spazio alla notizia:

È morto James Ballard

È morto James Ballard

Articolo di Emanuele Manco e Luca A. Volpino Lunedì, 20 aprile 2009

Se ne va a 78 anni il teorizzatore dell"inner space", autore di quindici romanzi e svariati racconti.

Leggi

ma va segnalato anche l'intervento di Vittorio Catani sul suo blog, di Giovanni De Matteo su Uno strano attrattore e di Giuseppe Lippi sul blog di Urania.

E se ce lo consentite vorremmo ricordare questo autore grandissimo anche con un piccolo momento di ironia, ripescando la brillante parodia che ne fece Francesco Grasso su Delos una decina d'anni fa:

Le balle di Ballard

Le balle di Ballard

Articolo di Francesco Grasso Lunedì, 15 maggio 2000

Ridendo e scherzando, cari perfidi lettori, la vostra rubrica preferita ha compiuto un anno di vita. E' stato (parafrasando una nota pellicola statunitense) un anno vissuto parodisticamente: in questi mesi abbiamo osato irridere e beffeggiare i mostri sacri della fantascienza internazionale, da Asimov a Clarke, da Gibson a Dick, da Heinlein alla LeGuin. Ma, naturalmente, non finisce qui: molte altre potenziali vittime attendono inconsapevoli gli artigli della nostra satira. Accendiamo dunque la candelina (il candelotto?) commemorativa aggiungendo alla collezione dei vasetti sotto spirito l'albionico profeta dell'inner space, l'inesausto cantore di scenari catastrofici, l'evocativo, poetico, intimista e metafisico James Graham Ballard

Leggi

Tutt'altro stile, tutt'altra direzione quella scelta di L. Ron Hubbard, famigerato fondatore di Scientology ma in precedenza buon scrittore di fantascienza. Urania Collezione ha pubblicato un suo classico, Il tenente, la cui recensione ha fatto molto discutere:

Il tenente

Il tenente

Articolo di Giampaolo Rai Martedì, 21 aprile 2009

Leggi

Cinema: si avvicinano due film molto attesi Star Trek  e  Terminator: Salvation. Per quanto riguarda il primo, abbiamo avuto il piacere di ospitare la recensione in anteprima di Marco Spagnoli, che ha visto il film alla presentazione speciale per la stamopa a Parigi:

Star Trek

Star Trek

Articolo di Marco Spagnoli Martedì, 21 aprile 2009

Leggi

e abbiamo anche pubblicato qualche clip inedito:

Star Trek, tre clip in anteprima

Star Trek, tre clip in anteprima

Articolo di S* Sabato, 25 aprile 2009

Senza rischio di spoiler, ecco tre brevi filmati per cominciare a familiarizzarsi con attori e atmosfere del nuovo film di Star Trek.

Leggi

Riguardo al secondo, viene promesso un finale che farà discutere:

La fine di Terminator Salvation farà discutere

La fine di Terminator Salvation farà discutere

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 22 aprile 2009

Il quarto capitolo della saga non è ancora uscito nelle sale ma già si pensa al futuro, che appare quantomeno "indeciso". Non sveliamo il finale, ma chi non ne vuole sapere proprio nulla, si fermi qui.

Leggi

Passando alla tv abbiamo recensito due figli di Battlestar Galactica: l'annunciato prequel Caprica, di cui è in uscita in questi giorni il dvd del pilot:

Caprica (Pilot)

Caprica (Pilot)

Articolo di Angelo Rossi Sabato, 18 aprile 2009

Con angoscia ma senza alcuna fretta nasce la prima Cylon.

Leggi

e un figlio illegittimo, che ricorda vagamente Galactica per certe atmosfere, ma è in effetti ispirato alla storia biblica di Re David, Kings:

Kings - 1x01 Goliath

Kings - 1x01 Goliath

Articolo di Angelo Rossi Martedì, 21 aprile 2009

Kings cattura l’attenzione con un composto alchemico di recitazione, sceneggiatura e regia.

Leggi

E con un piccolo mistero astronomico, quello relativo al pianeta perduto che causò il distacco della Luna dalla Terra,

Alla ricerca del pianeta perduto

Alla ricerca del pianeta perduto

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 24 aprile 2009

Il sistema solare potrebbe avere avuto un ulteriore pianeta, distruttosi quando ancora il sole era giovane. Il suo nome è Theia, e forse si è scontrato con la terra, formando la luna. Due sonde sono alla sua ricerca.

Leggi

vi auguriamo buona lettura!