Brutte notizie per Sony, iRex Technologies, Jinke, Bookeen, Amazon. Ovvero i principali produttori di supporti per la lettura degli e-book, i libri elettronici. A loro non sarà certamente sfuggita la notizia che la Nintendo si è data alla letteratura sul suo celebre Nintendo Ds, console per videogiochi portatile uscita nel 2004 che ha venduto oltre ottanta milioni di esemplari (considerando anche il Ds Lite, versione del 2006 dal design più moderno).

La Nintendo ha infatti siglato un accordo con la HarperCollins e metterà in vendita il 26 dicembre una cartuccia che - invece del solito gioco - conterrà cento classici della letteratura inglese, con autori come Jane Austen, Charles Dickens, William Shakespeare. Il pacchetto costerà intorno alle venti sterline e sarà la testa di ponte della casa giapponese su un mercato finora a lei estraneo: in caso di un buon riscontro, la Nintendo potre

Dove troverà il tempo per leggere?
Dove troverà il tempo per leggere?
bbe decidere lanciarsi a testa bassa sul nuovo business. In tal caso, nessuno dei concorrenti potrebbe vantare una base di venduto nemmeno lontanamente vicina a quello del Ds (Amazon ha festeggiato qualche settimana fa le 250.000 unità vendute).

Il famoso idraulico Mario - mascotte di casa Nintendo -  sta per inforcare gli occhiali e diventare un avido lettore? Sarà il mercato inglese a stabilirlo, altrove - almeno per ora - continuerà a dedicarsi al salvataggio della sua Principessa Peach, attività che l'ha reso famoso in tutto il mondo fin dagli anni ottanta.