Il popolo americano dei videogiochi inizia oggi, con Star Trek Encounters, i festeggiamenti per i quarant’anni dell’epopea spaziale più famosa della televisione. Ma lo sparatutto arcade per Playstation 2 a base di astronavi, disponibile da questa mattina nei negozi Usa, è solo il primo di tre titoli in uscita oltreoceano entro l’anno. Gli altri sono Star Trek Tactical Assault, per Nintendo Ds e Sony Psp il 24 ottobre, e Star Trek Legacy, per Pc e Xbox 360 il 7 novembre. Purtroppo mancano ancora informazioni su eventuali piani per il loro arrivo in Italia.

Quello che si sa è invece che gli ospiti vip non sono venuti meno all’appuntamento con le celebrazioni di Star Trek anche su computer e console. Per il suo trittico di videogame trekker, l’editore Bethesda Softworks si è assicurato la partecipazione in veste di doppiatori di William Shatner, Patrick Stewart, Avery Brooks, Kate Mulgrew e Scott Bakula, ossia tutti i capitani della saga, dal 1966 di James T. Kirk e Star Trek: The Original Series al 2005 di Jonathan Archer ed Enterprise. Sempre per la gioia dei fan, le sceneggiature originali di Legacy e Tactical Assault sono state scritte – almeno - a quattro mani da Dorothy Fontana e Derek Chester, autori di molti degli episodi tv.

Il progetto più interessante sembra essere proprio Legacy, uno strategico nel quale guidare le flotte della Federazione lungo un arco temporale che attraversa l’intera storia di Star Trek. Tactical Assault dovrebbe presentare una sintesi degli stessi ingredienti, ma sulle console portatili e soltanto nell’universo conosciuto nella serie originale, con il capitano Kirk. Encounters, dei tre, si delinea sulla carta come la proposta più leggera. I quarant’anni di Star Trek pare ci siano al gran completo, ma l’enfasi dalla strategia è spostata sull’azione.