a cura di Roberto Genovesi

Scrittore, sceneggiatore di fumetti, designer di videogiochi e giochi di ruolo e giornalista si dice che riesca anche a trovare il tempo, qualche volta ma non tutti i giorni, per dormire e mangiare. Ma forse sono solo leggende.

Interazioni

Tra le forme della narrativa insieme a libri, cinema, televisione e fumetti oggi c'è anche il videogioco. Un canale espressivo che sta raggiungendo una notevole complessità e maturità e che non di rado scambia bidirezionalmente ispirazione con il cinema. Roberto Genovesi, scrittore, sceneggiatore e direttore di alcune delle più vendute riviste di settore in Italia, tiene d'occhio per noi questo mondo magico e interattivo, nei suoi rapporti col nostro genere preferito.

Per i trentenni appassionati di fantasy che abbiano coltivato fin dalla tenera età anche l'hobby dei videogiochi la saga di Ultima rappresenta una pietra miliare indimenticabile che ha scandito sequel dopo sequel gli sviluppi dell'adolescenza e della maturità personale ma anche quelli della tecnica di realizzazione dei prodotti videoludici. Oggi, la serie di Ultima, firmata dal mitico Richard Garriot, alias Lord British, sembra arrivata davvero al suo capolinea. Con Ultima Ascention la Origin mette la parola fine alle avventure dell'Avatar che per ben nove puntate -- attraverso avventure prima bidimensionali, poi con scenari tridimensionali, poi ancora con prospettive in terza persona e grafica 3D -- ha combattuto contro il male che imperversava nel mondo di Britannia e di tutte le sue mitiche città. Chi non rammenta Trinsic o Moonglow o Skara Brae. Città da sogno dove, attraverso pupazzetti rozzi ed incompiuti prima e personaggi graficamente accattivanti dopo ci siamo avventurati per uccidere scheletri, cariatidi, troll, orchi e emissari del maligno nascosti in misteriosi dungeon dai percorsi inestricabili. Una passione che è perfino approdata in rete dove oggi (come ho già avuto modo di accennare in uno dei miei primi articoli per questa rubrica) è stato creato un vero e proprio universo tridimensionale ispirato a Ultima e dove quotidianamente si sfidano a duello giocatori provenienti da ogni parte del mondo. In una delle prossime puntate parleremo degli sviluppi di questa vicenda che si preannunciano interessantissimi. Per questa volta parliamo invece di Ultima Ascention.

Creato dalla Origin e distribuito in Italia da C.T.O. l'ultimo episodio della saga dell'Avatar è stato progettato per una visione in prospettiva diretta (lo schermo del monitor rappresenta un immaginario spettatore alle spalle del protagonista) ma senza tralasciare nemmeno un particolare dell'universo creato e poi migliorato nelle puntate precedenti. Questa volta però siamo davvero alla resa dei conti e per l'Avatar si tratta della avventura definitiva contro il male.

Il motore 3D è ben progettato e, per una volta, possiamo dire che l'edizione italiana del gioco è migliore di quella originale americana. In questa prima edizione, infatti, sonostati riscontrati numerosi bug che sono stati eliminati dalla C.T.O. in fase di remasterizzazione del disco primario attraverso una serie di patch. Quindi l'edizione italiana non ha quei difetti di gioco e di grafica che le più importanti riviste del settore hanno indicato per quella in lingua inglese. Questo tranquillizza perché per giocare Ultima Avatar, oltre a 100mila lire, occorre anche un computer con i controfiocchi. Arrivare a casa e vedere il gioco che si impalla non sarebbe stato piacevole. Ed invece fila tutto abbastanza liscio fin dall'inizio. Forse io avrei eliminato la parte iniziale dedicata all'apprendistato: chi compra Ultima Ascention difficilmente ha tralasciato di acquistare i giochi precedenti e, se anche fosse accaduto questo imperdonabile fatto, oggi la Origin ha messo sul mercato una confezione contenente i primi otto capitoli della saga in pochi cd. Assolutamente consigliabili. Non solo. Il consiglio spassionato è quello di giocare la saga di Ultima in ordine cronologico, dalla prima puntata in poi. Storcerete un po' il naso nel vedere una grafica elementare alle prime battute ma la storia è di sicuro coinvolgimento e vedere l'Avatar crescere e acquisire esperienza nelle proprie mani, conoscere nuovi personaggi da accompagnare o sfidare consente di realizzare un feeling tra giocatore e personaggio.

Ultima Online:

www.ultimaonline.com

Ultima Ascension:

www.ultima9.com

C.T.O.:

www.cto.it

Se proprio volete saperlo credo che i migliori episodi di Ultima siano Ultima Underground, Ultima VII e Ultima VIII ma averli tutti consente di chiudere il cerchio degli eventi, proprio come se si stesse arrivando alla conclusione di un grande ciclo narrativo. Se dovessi paragonare Ultima ad un ciclo letterario di narrativa fantastica penserei al Signore degli Anelli per i continui e mai celati omaggi ai suoi personaggi e alle sue atmosfere. Da non perdere per alcun motivo. E occhio ad Internet dove sono reperibili numerosi gadget e prodotti di merchandising legati alla saga.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.