i fumetti visti da Emilio Saturnini

Con un cognome del genere, è stato praticamente costretto ad entrare nel mondo della fantascienza. Ma le sue vere passioni rimangono quelle di appiccicare gomme da masticare sui citofoni e credersi il cantante dei Depeche Mode...

Fantasia & nuvole

Nel futuro, le fonti generali di sostentamento entreranno in una profonda crisi che imporrà al Governo severi controlli sulle nascite per evitare il sovrappopolamento del pianeta Terra. A guastare i precari equilibri sarà il famigerato Megaplayboy, padre di più di 100 figli col medesimo, terribile, codice genetico. Per fronteggiare la minaccia, il Dipartimento di Controllo Temporale spedisce nel passato un agente con il compito di fermare questo individuo manipolandogli il DNA...

Fantasia&Nuvole approda questo mese in Giappone, paese che da diversi anni produce fumetti di grande qualità, alla scoperta di DNA2, divertente saga che mischia sentimento e fantascienza creata da un maestro del genere, Masakazu Katsura, papà del celeberrimo Video Girl Ai. Vediamo quale misteriosa missione deve compiere la sedicenne Karin Aoi, agente temporale proveniente dal futuro.

La storia

Il giovane Junta Momonari, sedici anni, soffre di una rarissima quanto disastrosa forma di timidezza: in prossimità di una ragazza, vomita. Inutile sottolineare la rapidità con la quale il povero Junta è diventato lo zimbello di ogni scuola che ha frequentato e i problemi di natura sociale (ma anche... igienica!) derivati da tale avversa allergia. L'incapacità congenita di non poter avere alcun tipo di approccio con l'altro sesso, s'interrompe solo con Ami Kurimoto, amica d'infanzia di Junta che nutre un certo interesse per lui.

Intanto, esattamente 63 anni nel futuro, le risorse alimentari sono da tempo in deficit. Per far tornare i conti in relazione al binomio popolazione/risorse, il Governo ha stabilito che una coppia può avere al massimo due figli, pena la morte. Ma un misterioso individuo di uno strepitoso quanto anomalo fascino, ha generato illegalmente qualcosa come cento figli, come lui dotati di tale avvenenza: il Megaplayboy! Il DNA del padre è stato trasmesso alla progenie che minaccia seriamente di sconvolgere in maniera irreversibile le sorti della Terra. Per questo motivo, viene spedito nel passato un DNA Operator con lo scopo di modificare il codice genetico del Megaplayboy e renderlo inoffensivo. Per il delicato incarico viene scelta Karin Aoi, che una volta giunta a destinazione individua tramite sofisticati sistemi radar il bersaglio in... Junta! I dati sono certi: quell'imbranato ragazzino diventerà un instancabile seduttore. Karin allora lo avvicina e inietta dentro di lui il DNA alternativo. Ma a causa di un errore della giovane agente, il proiettile contiene ben altra soluzione genetica. Junta, ripresosi dallo shock dello sparo, si reca a casa di Tomoko Saeki, la ragazza che popola i suoi sogni più intimi, la quale vuole scusarsi per uno scherzo di qualche giorno prima. Una volta solo con Tomoko, Junta diventa letteralmente un altro assumendo l'aspetto del Megaplayboy e facendo innamorare all'istante la ragazza. Ma la trasformazione non viene completata e il ragazzo non sospetta minimamente cosa gli sta accadendo. Nel frattempo, Karin, disperata per l'errore, è nuovamente sulle tracce di Junta che oltre all'aspetto fisico, sta assumendo anche poteri sovrannaturali! Sono necessarie nuove strategie: la ragazza realizza un nuovo DNA e lo spara a Junta. Ma nel momento decisivo, si interpone Riyuji, l'ex-fidanzato di Tomoko, che becca in pieno la pallottola. Anche Riyuji subirà una profonda mutazione che lo porterà a diventare un mostro assetato di potere. Karin sta proprio combinando un guaio dopo l'altro e il Dipartimento di Controllo Temporale manda rinforzi decisamente meno gentili della ragazza. E come se tutto questo non bastasse a rendere la vita di Junta a dir poco movimentata, il ragazzo scopre che dentro di lui il Megaplayboy sta prendendo il sopravvento, e cancellerà gradualmente tutta la sua personalità...

L'autore

Masakazu Katsura è nato nella provincia di Fukui, presso l'isola di Honshu, il 10 ottobre del 1962. Nel 1984 partecipa al Premio Tezuka, un concorso per aspiranti autori al quale, tra gli altri, ha preso parte Masamune Shirow, autore di serie di successo come Ghost in the Shell e Appleseed. Il lavoro presentato viene premiato e in seguito acquistato dalla rivista Jump, magazine piuttosto famoso in Giappone, che promette di pubblicarlo (progetto che si concretizzerà solo in parte).

Katsura decide quindi di dedicarsi completamente alla realizzazione di fumetti, sogno che pare coltivasse sin da piccolo leggendo storie di supereroi come Batman. Il vero esordio porta il nome di Wingman, che lo lancia nell'affollato mondo dei manga generazionali in qualità di scrittore e disegnatore. Del 1987 è la seconda serie a vedere la luce, Present from Lemon, shojo manga (fumetto per ragazze - ma forse è errato far rientrare il fumetto in questione in questa categoria) che narra le vicende di un giovane cantante esordiente. Il tratto comincia ad assumere quelle caratteristiche che lo renderanno estremamente espressivo e chiaro mentre la qualità delle storie è ancora incentrata su certi canoni legati alla moda del momento. Piuttosto che dedicarsi a storie brevi che ne limitano fortemente le straordinarie capacità, l'autore decide di lavorare su un racconto ad ampio respiro con elementi fantastici. Nel 1990 esce per la Casa Editrice Shueisha (la stessa di Wingman e Present from Lemon) Video Girl Ai, fumetto che riscuoterà un incredibile successo in tutto il mondo. La serie, basata in alcuni punti su esperienze vissute dall'autore, racconta le rocambolesche avventure di Yota, imbranato teenager nipponico alle prese con una Video Girl, una ragazza uscita da un film per soddisfare tutti i suoi desideri. Ma Ai, questo il nome della magica fanciulla, risulta essere difettosa (causa mal funzionamento del videoregistratore) e porterà una grande quantità di cambiamenti nella tranquilla e abitudinaria vita del ragazzo. Katsura dimostra con Video Girl Ai (pubblicato in Italia dalla Star Comics in 17 volumi) la possibilità reale di trasmettere emotività e sensibilità a dei personaggi (ovviamente) inventati, che alla fine di ogni volume appaiono sempre più umani, tanto sono profondamente e ottimamente caratterizzati. Una serie fondamentale per il fumetto giapponese che trova così un'autentica pietra miliare e consacra definitivamente l'autore. Un anno dopo la pubblicazione esce Video Girl Len, che in verità non aggiunge molto al capolavoro originale.

Nel 1993, esce DNA2 sempre pubblicato dalla Shueisha. All'inizio la serie doveva essere molto più lunga, di almeno 15 volumi, ma su consiglio dell'editore, Katsura decide di ristrutturarla in miniserie. La decisione (che tempo dopo verrà giustificata con un ritorno non soddisfacente di ricavi) danneggerà la parte finale del fumetto, visibilmente chiuso troppo in fretta.

L'autore ha una particolare ammirazione verso il fumetto supereroistico americano che cita e "converte" in forma manga diverse volte. Ne sono un valido esempio le serie Zetman (una sorta di Uomo Pipistrello nipponico) e Shadow Lady, rispettivamente del 1995 e del 1996. Nel frattempo, Video Girl Ai e DNA2 diventano cartoni animati di ottima fattura realizzati basandosi sullo stile di disegno dell'autore.

Fra gli ultimi lavori ricordiamo I'S del 1997.

Tutto il materiale citato è disponibile in volumi (con l'eccezione di Wingman) presso la Casa Editrice Star Comics.

Background

Come avevamo introdotto nell'occhiello di presentazione, il fumetto giapponese ha ormai acquisito una forte e potente personalità in tutto il mondo. Le serie animate, precursori di quell'universo robotico ben noto a tutti, hanno spianato la strada alla produzione manga, ricca di pregevoli opere che spesso attingono al background fantascientifico per così dire "comune". Un grande aiuto fornito a questa "invasione" è stato il tratto particolareggiato dei disegnatori giapponesi, dotati di una cura maniacale per il dettaglio, e uno straordinario senso dell'azione, del combattimento (lo stile di Ken Il Guerriero, Delos 22, ne è un esempio). A questo filone prettamente movimentato, si affianca quello del romanzo sentimentale, spesso e volentieri votato al dramma. La serie di Masakazu Katsura mescola i due generi prediligendo il secondo ma non oscurando il primo. Nasce un teatro caratteristico pieno di equivoci, strani personaggi e minacce più o meno gravi, stemperate da spassose scenette. L'autore ben sa quali passioni circolino nelle vene dei sedicenni (Video Girl Ai è chiaramente il fumetto dal quale "parte" per costruire personalità e situazioni) e non si riserva nel metterle in mostra, con quella sensibilità artistica che lo ha reso celebre dappertutto.

I personaggi

Junta Momonari

Con un problema del genere, molti sarebbero caduti in uno stato depressivo senza precedenti. Ma Junta, volenteroso e testardo, vuole a tutti i costi vedere le ragazze in costume da bagno senza svenire, o non sentirsi male solo abbracciando una coetanea. Le trasformazioni generate dal cocktail di DNA somministratogli da Karin lo renderanno dapprima bellissimo, poi sicuro di sé e infine dotato di poteri energetici. Ma nulla di queste cose fanno parte del suo codice genetico, che solo alla fine saprà apprezzare.

Karin Aoi

Nei sogni di questa simpatica ragazza c'è una bellissima casa con tanto di steccato bianco, un cagnolino e un amore. La realtà però la vedrà barcamenarsi fra composti genetici, inseguimenti, lotte, marchingegni elettronici di tutti i tipi e quant'altro potrà offrirgli questa sua prima missione. Sapere inoltre che sarà lei la causa dell'esistenza del Megaplayboy non faciliterà certo le cose. Anche Karin subirà il fascino di Junta.

Tomoko Saeki

Personaggio centrale, almeno nella prima parte, della vicenda, è Tomoko, il sogno di tutti i ragazzi del Liceo che frequenta Junta. Ama Riuyji nonostante le frequenti scappatelle di lui ma nulla può contro il fascino patinato del "nuovo" Junta.

Riyuji Sugashita

E' il ragazzo che Tomoko e la tradisce regolarmente. La sua "leggendaria" fama di grande playboy è ammirata da Junta, suo più grande amico. Ma il ragazzo ha grandi ambizioni e una vorace fame di potere che solo il DNA modificato assimilato per sbaglio potrà soddisfare. Ma tutto questo lo renderà inumano e cattivo.

Ami Kurimoto

L'unica ragazza a non provocare conati di vomito al nostro è la sua amica d'infanzia Ami, seriosa sedicenne (tutti i personaggi hanno la stessa età) che nasconde un debole per Junta. E' l'unica, in pratica, ad amarlo per quello che è.

Kotomi Takanashi

Prenderà il posto di Tomoko nella seconda parte della vicenda. Come Junta (che felicità per lui sapere che non è il solo!) soffre di un particolare imbarazzo che si manifesta con...le "puzzette" (so cosa state pensando, ma non vi preoccupate, non ci sono altri personaggi, eh eh)! Ovviamente anche lei cadrà nelle grinfie del Megaplayboy.

Perché leggerlo

Le stravaganti avventure di Junta e della ragazza del futuro sapranno divertivi quanto basta per affrontare "più rilassati" letture ben più impegnative. DNA2 è un fumetto ottimamente disegnato che non eccede quasi mai in seri frangenti amorosi, distillando tutto con pillole di sano umorismo. Chi segue il lavoro di Katsura (in Italia acclamato quanto Akira Toriyama, l'autore di Dragon Ball) e ha apprezzato Video Girl Ai, sarà sicuramente una serie da collezionare. Per tutti gli altri, una piacevole lettura per far rivivere in maniera fantastica i "mitici" primi amori dell'adolescenza.

Elenco volumi pubblicati dalla Casa Editrice Star Comics in Italia sulla collana Neverland (nn. 32-38):

1 - Guai dal futuro, 133 pagg., 3.200 lire;

2 - La trasformazione di Riyuji, 121 pagg., 3.200;

3 - La trasformazione, 117 pagg., 3.300;

4 - Scontro finale, 121 pagg., 3.300;

5 - Un cuore infranto, 114 pagg., 3.300;

6 - L'obiettivo di Junta, 117 pagg., 3.300;

7 - La fine e l'inizio, 159 pagg., 4.000.


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.