i fumetti visti da

Emilio Saturnini

Fantasia & Nuvole The Creech


Genetica e robotica. Due modi di concepire la vita. E se qualcuno decidesse di combinarli assieme, cosa otterrebbe? Un ibrido, probabilmente un mostro. Oppure una creatura apparentemente senza sentimenti mossa da una sola, semplice, parola: libertà.

Dopo Transmetropolitan, approda sulle pagine di Fantasia&Nuvole lo spaventoso Frankeinstein genetico creato da Greg Capullo per la Image Comics: The Creech. Tutte le barriere della genetica sono state abbattute e la sfrenata corsa all'Arma Definitiva ne ha preso atto. Oscuri laboratori assistono alla nascita di nuove, orribili creature concepite per portare caos e disordine. Ma un esperimento, il più potente e ambizioso mai realizzato, sfugge al controllo e riversa il suo odio cieco nelle strade.

La storia

Una misteriosa Organizzazione Governativa di nome A.G.E.N.C.Y. detiene il pieno controllo dell'ingegneria genetica militare. Apparentemente, il gruppo risulta un'unità di ricerca e sviluppo di cloni e replicanti. In realtà, è il centro nevralgico di esperimenti illegali scaturiti dall'assurda combinazione di DNA umano e alieno. Inquietanti testimonianze parlano di un mostro creato in vitro capace di ogni genere di atrocità. L'opinione pubblica è in subbuglio, la gente vuole sapere la verità celata dalla segretezza imposta dal servizio di sicurezza dell'Agenzia. Spinto dalla curiosità tipica dei giornalisti, il giovane reporter Chris Rafferty riesce a penetrare nella roccaforte dell'Agenzia aiutato dal malinconico dottor Pashu Battu, il padre della creatura. Una volta all'interno del complesso, Chris assisterà agli orrori compiuti dalla parte oscura della scienza e incontrerà Creech, frutto perverso di tecnologia, genetica e DNA alieno. Battu, distrutto dai sensi di colpa per aver creato tale mostruosità, decide di liberare la creatura. L'Agenzia intenzionata a riacciuffare il mostro, scoprirà a proprie spese le potenzialità di Creech, macchina da guerra priva di freni inibitori, completamente ignara della fondamentale differenza fra Bene e Male. Alla caccia si uniranno ben presto anche gli alieni derubati del proprio patrimonio genetico. Rafferty sarà a sua insaputa protagonista di una torbida vicenda di inganni e potere orchestrata con l'unico scopo di creare il killer perfetto.

Gli autori

La miniserie di Creech è stata scritta e disegnata dal cartoonist statunitense Greg Capullo, conosciuto soprattutto per l'incredibile lavoro svolto sulle pagine di Spawn. Greg esordisce nel mondo dei comics con le testate mutanti della Marvel. Dopo una breve apparizione su X-Men, arriva il primo vero incarico con le matite di X-Factor che regala al disegnatore una certa popolarità. Terminato il contratto con la Casa delle Idee, Capullo viene chiamato da Todd McFarlane per illustrare le gesta della Stirpe Infernale in sua assenza. In breve tempo, diventa il disegnatore regolare della più venduta serie a fumetti d'America.

Con uno stile decisamente cinematografico e spettacolare, dettagliato e particolarmente attento ai momenti d'azione, Greg Capullo è al momento uno dei migliori disegnatori in circolazione. Notevolmente influenzato dalle matite ipercinetiche di McFarlane, col tempo Greg ha saputo affinare il proprio tratto rendendolo morbido e grottesco. Le sue sono figure tozze e potenti, cariche di vitalità e forza. Senso del movimento e cambiamenti di scena ereditati dal "maestro" uniti ad una narrazione scorrevole e all-actions sono gli elementi primari dell'arte di Capullo. La torbida nascita di Creech, illustrata con un'allucinante sequenza bicolore è un esempio del talento stilistico del disegnatore, per la prima volta nei panni di scrittore.

Alle chine, Greg ha chiamato l'amico Danny Miki, già collaboratore, fra gli altri, di Marc Silvestri per The Darkness. Giovane promessa degli Extreme Studios di Rob Liefeld, Miki realizza le chine di molti lavori Top Cow.

Capullo ha strutturato il fumetto in piccole saghe di tre numeri. La prima è disponibile in volume dalla Marvel Italia, divisione Cult Comics. Il primo numero (Una visione di morte) ha visto la luce nell'ottobre 1997 sotto l'etichetta TMP.

Background

La società caotica immaginata dall'autore non si discosta molto dai canoni fantascientifici più comuni. I mass media, visti quasi come divinità ultraterrene, detengono il vero potere. La stampa è stata sostituita da un massiccio incremento della televisione. L'informazione è facilmente manipolata e gestita secondo gli interessi di pochi. Creech rompe decisamente gli schemi imposti perché privo di coscienza, incapace di distinguere il Bene dal Male e viceversa. La Grande Città senza nome che ospita la vicenda appare avulsa da ogni stimolo. E' solo un muto teatro dove le atrocità nascono e muoiono, nell'indifferenza generale. Nonostante la storia sia basata sull'azione e dal frenetico motivo della fuga/caccia, c'è spazio anche per un moralismo semplice e malinconico che vede nel personaggio dello scienziato (per una volta sano di mente) la sua massima espressione.

I personaggi

The Creech

Cresciuto in un completo isolamento e nutrito da stimoli controllati, Creech è un essere privo di consapevolezza di sé, le cui limitazioni mentali sono sopperite dalla totale mancanza di freni inibitori. Incapace di formulare pensieri coerenti e tantomeno di parlare, la creatura si muove seguendo esclusivamente impulsi violenti e istintivi. Ben presto però, la parte umana prenderà il sopravvento su quella aliena e nuovi sentimenti si faranno strada nel groviglio genetico che compone il suo cuore.

Chris Rafferty

Ispirato dal celebre giornalista Walter Cronkite, il giovane Rafferty è letteralmente ossessionato dalla verità. Lavorando duro, è riuscito ad accaparrarsi la tanto agognata posizione sociale e a diventare reporter della Free World Press. Quando le prime voci sul mostro iniziarono a circolare, Chris cominciò a pianificare appostamenti e raccogliere informazioni più o meno plausibili sul caso. I fatti ingloberanno anche lui.

Pashu Battu

Finalmente, a 42 anni, il dottor Pashu Battu sta per diventare per la prima volta padre. Di origini indiane, Pashu e consorte si sono trasferiti in America per motivi di lavoro. Tutto sembra scorrere per il meglio fino alla tragica morte della moglie e del piccolo che teneva in grembo. Battu così riversa tutte le sue forze e energie nel lavoro. La ricerca lo porta presto a nuove e rivoluzionarie teorie mediche che si trasformano in breve tempo in realtà scientifiche senza precedenti. Fama e nemici arrivano allo stesso tempo. Gruppi religiosi lo minacciano di morte mentre le più importanti compagnie farebbero carte false pur di ottenere i servizi del noto scienziato. Ossessionato dalla vita, Battu ne crea una diversa da tutte le altre: The Creech.

Bernard Chen

A soli 17 anni è considerato una delle più geniali menti del Paese. Venera Battu ed è intenzionato a proseguire i suoi studi sulla genetica avanzata.

Perché leggerlo

Se siete amanti dell'azione e del disegno ultramoderno, The Creech fa proprio al caso vostro. Ma oltre al grande valore estetico dell'opera, il fumetto mostra inaspettati lati introspettivi spesso latitanti nelle storie d'azione americane. Un personaggio per certi versi originale e una storia avvincente e ben equilibrata, rendono l'opera prima di Capullo (qui nell'inedito nonché "pericoloso" ruolo di scrittore-disegnatore) piacevole e interessante. Una lettura d'evasione con qualche contaminazione morale come condimento.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.