a cura

della redazione

La parola ai lettori Feedback


Sondaggi

Ecco i risultati di alcuni sondaggi promossi dal Corriere della Fantascienza (www.corriere.fantascienza.com). Vi ricordiamo che per votare basta collegarsi al sito: tutte le settimane viene proposto un sondaggio diverso.

 Buona

51%Scarsa

49%  Votanti totali: 324Pensate che la qualità delle copertine dei libri italiani di sf e fantasy sia buona o insoddisfacente?  Stelle

73%Terra

27%  Votanti totali: 321Preferisci la fantascienza ambientata tra le stelle o quella che resta sulla Terra?  Vecchi

45%Recenti

55%  Votanti totali: 421Potendo scegliere la programmazione notturna di Rai 3, preferiresti rivedere vecchi telefilm come "Ai confini della realtà" o "Agente Speciale" o repliche di telefilm di successo più recenti, come Deep Space Nine o Voyager?

Audience

Ecco la classifica delle pagine del numero 44 di Delos più lette online e la classifica assoluta dal numero 19 in poi.

Numero 44     Classifica generale  1  Che fine ha fatto il capitano Sinclair? 329      1  Sex-Files! (20) 8.068  2  Recensioni cinema 326      2  Intervista con Monica Bellucci (32) 7.422  3  Il valore della fantascienza 322      3  Salma Hayek: intervista con la vampira (28) 4.111  4  Libredicola 297      4  Intervista con Stefania Rocca (31) 3.415  5  In libreria 293      5  Tiffany J. Shepis (28) 3.393  6  Tricorder 291      6  Star Wars The Phantom Menace il trailer del trailer (41) 3.133  7  Fantamedia 291      7  Il mito di Diana (29) 3.052  8  Internet Top 100 262      8  2001: Odissea nello spazio (22) 2.591  9  Benni! 254      9  Lorella Cuccarini: un'italiana fra le stelle (27) 2.380  10  Enciclopedici fantascientifici 240      10  Fantascienza a Cannes (28) 2.327 Totale pagine servite: 9.763     Totale pagine servite durante il mese: 55.998

A questi numeri si sommano i download dei numeri di Delos scaricati per la lettura offline: numero 38: 1573 copie html e 470 solo testo, numero 41: 1559 copie html e 397 solo testo, numero 32: 1546 copie html e 319 solo testo, numero 39: 1482 copie html e 387 solo testo, numero 42: 1469 copie html e 465 solo testo, numero 29: 1443 copie html e 220 solo testo, il numero scorso (44): 1141 copie html e 313 solo testo

Mailbox

Subject: Le copertine della fantascienza Date: 20-03-1999 23:48 From: Paolo Aresi, Paolo.Aresi@eco.bg.it To: 'corriere@fantascienza.com', corriere@fantascienza.com Cari Silvio e Luigi, questa è una faccenda che mi sta a cuore. Ritengo che negli ultimi dieci anni ci sia stata una forte involuzione nella qualità delle illustrazioni per le copertine. Urania ha perso il grandissimo Karel Thole, la Nord ha rinunciato a quell'interessantissimo tentativo (che sembrava riuscito) di fare nascere una scuola italiana dell'illustrazione di fantascienza. Qualche autore bravo è sopravvissuto (vedi Patrito), ma ritengo che comunque non sia valorizzato. La maggior parte delle attuali illustrazioni mi appaiono mediocri, ripetitive, talvolta caotiche e tal altra fin troppo elementari. Praticamente tutte puntano all'effetto, ma è un brutto effetto. Rimpiango amaramente Karel, rimpiango i Miani, Reggiani, Storchi, il miglior Whelan... E rimpiango la non comprensione da parte degli editori del fatto che un libro di fantascienza non deve, per forza, essere identificato con un libro di avventura e basta perché questo - a mio avviso - è il messaggio delle copertine. Negli Anni Settanta, Cosmo Oro e Cosmo Argento, per esempio, davano graficamente un'idea del tutto diversa, talvolta fin troppo intellettuale (e, guarda caso, vendevano molto, molto di più)... Mah. Non ho parlato di Fanucci e Libra (Perseo) perché a mio avviso hanno sempre avuto problemi nella qualità della grafica e delle illustrazioni. Utilizzate pure queste mie osservazioni se possono servirvi per un eventuale dibattito. Ciao, con stima

Paolo Aresi

Caro Paolo, non collegherei il calo di vendite della fantascienza alle copertine: ci sono tanti molto più influenti, in primo luogo un calo del numero dei lettori e l'aumento dell'offerta. Comunque, non sei l'unico a lamentarti delle copertine attuali rimpiangendo i vecchi tempi. Thole, Miani, Whelan sono grandi artisti - anche se, non dimentichiamoci, quando arrivò Thole ancora si rimpiangeva Caesar... - ma credo che Patrito, Manzieri, Michelucci, Chichoni siano forse altrettanto grandi. Certo, hanno uno stile diverso. Che può piacere o non piacere, ma credo che in questo tipo di valutazioni poi entri un po' anche la nostalgia legata al ricordo della fanciullezza. Riparliamone fra dieci anni, avremo un parere più obiettivo! (Silvio Sosio)

Subject: Dark Skies Date: 28-03-1999 3:37 From: Hana Sk Sakuragi, SKINNER@newage.it To: corriere@fantascienza.com Complimenti x il sito!!

E' veramente ricco e ben fatto.

Vi scrivo x chiedervi un favore,potreste spedirmi i titoli degli episodi della serie "Jarod Il camaleonte" sinora trasmessi?

Ve ne sarei molto grato. Inoltre se potete pubblicare questo annuncio:

"Aiutatemi,sono disperato!!Ho incominciato a seguire la serie di jarod in ritardo,ed ora non ne posso fare a meno.Cerco le puntate registrate della prima stagione,chiunque le avesse mi contatti: skinner@newage.it."

Inoltre vi volevo invitare a visitare il sito del fanclub di DARK SKIES:

http://members.tripod.com/~DarkSk/

Dateci un occhiata,e fatemi sapere che ne pensate.

Poi se voleste fare un po' di pubblicità al fanclub,ve ne sarei molto grato. Sapete la serie in Italia non è molto conosciuta a causa della pessima programmazione RAI,io sto facendo di tutto per afrla cconoscere,ed avrei in cantiere alcune iniziative,tra le quali una campagna di protesta x ottenerne la ritrasmissione a dorari umani.

Germano Nappo

Ecco, annuncio pubblicato e sito segnalato.

Subject: Più racconti, please Date: 7-04-1999 20:45 From: Marco, murphy@wavenet.it To: Silvio Sosio, silvio.sosio@fantascienza.com Salve,

Vi devo fare i complimenti per il vostro sito, che frequento assai spesso. amo moltissimo i racconti che pubblicate, (dato che sono allergico ai romanzi) con i quali passo momenti piacevoli senza impegnarmi troppo.

Un solo appunto devo farvi, che riguarda proprio i racconti.

Mi piacerebbe molto, se la sezione Script del sito vennisse ampliata, dando la possibilità ai lettori di conoscere il maggior numero possibile di autori.

In attesa, e nella speranza che questa mia richiesta venga esaudita, vorrei sapere dove è possibile scaricare altri racconti di fantascienza in italiano.

Cordiali saluti.

Grazie dei complimenti. Non è facile mettere insieme abbastanza racconti di buona qualità, ma se ci riusciremo amplieremo senz'altro la sezione narrativa.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.