notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Alcuni sofisti di realtà parallele sostengono che un mondo inizia a esistere quando qualcuno è in grado di immaginarlo. Certo quando agli inizi degli anni 90 l'artista Marco Patrito stese la prima sceneggiatura di Sinkha, nessuno sospettava che si stavano gettando le basi per la nascita di un nuovo Universo.

Il capolavoro multimediale Sinkha, nel quale venivano narrate le avventure della giovane Hyleyn e del suo contatto con una razza antica e immortale, invase fulmineamente il mondo degli appassionati di fantascienza e computergrafica, dall'Europa al Giappone. Oggi quello storico CD-Rom non è più in produzione, tuttavia nel corso degli anni innumerevoli sono state le lettere di nostalgici fans che a gran voce hanno richiesto una continuazione della serie. E Marco Patrito, pur seguendo differenti strade e progetti grafici coinvolgenti e sperimentali, non ha mai abbandonato l'idea. Tra una copertina e l'altra, tra un progetto e l'altro, ha continuato a sfornare personaggi e scenari preparandosi al grande ritorno.

Ebbene quel momento è giunto!

I battenti dell'Universo si dischiudono completamente aprendosi sulla nostra terrestre realtà e offrendoci una nuova carrellata di personaggi e panorami memorabili: comandanti di astronavi completamente arredate, flotte stellari, pianeti alieni, robot stilisticamente ineccepibili, città futuristiche o abbandonate, tecnologie sofisticate e intriganti, atmosfere dense di mistero e avventura...il tutto artigianalmente composto e confezionato con la cura per il dettaglio che da sempre contraddistingue il Sinkha Team!

Entro circa un mese sarà in distribuzione in tutte le principali librerie un volume eccezionale, in quattro lingue, italiano incluso, intitolato The Art of Sinkha: The Graphic Novel Collection by Patrito, nel quale è evidente come questo universo sia cresciuto a dismisura sfuggendo al controllo dell'autore. A parte il piacere che coglie il lettore quando scorre con lo sguardo su queste immagini perfette, ispirate ai canoni classici della fantascienza pura, risulta inevitabile apprezzare allo stesso tempo i vertici di realismo raggiunti dal software 3D. Ci troviamo davanti a una saga paragonabile per respiro e tecniche utilizzate alle grandi produzioni cinematografiche d'oltreoceano. Questo volume costituisce l'elegante e imperdibile premessa a quel che verrà: Marco Patrito ed il suo team stanno infatti in questo stesso momento lavorando ad una serie di prodotti basati sull'Universo Sinkha, tra cui una collana di albi a fumetti.

Oltre a Marco Patrito, lavorano a questo progetto alcuni tra i migliori artisti ed esperti di computergrafica italiani: Fabio Patrito, Marco Rolandi, Ric Albiero, Daniele Totolo, Max Girone, Marco Bonandin, Tullio Rolandi e Bruno Bassani. Un'anteprima mondiale delle immagini sarà disponibile sul nuovo sito Internet di Sinkha, completamente rinnovato nella veste grafica e pronto per essere lanciato proprio in occasione di questo evento. Nell'attesa vi conviene effettuare un bookmark dell'Home Page, poiché è già iniziato il conto alla rovescia...L'indirizzo è: http://www.sinkha.com

Oltre a essere un mago della computergrafica, Marco Patrito si è distinto negli anni come autore ed illustratore, pubblicando albi di racconti a fumetti in Italia, Francia, Germania, Svezia, Belgio, Olanda, U.S.A., e realizzando negli ultimi otto anni oltre 160 copertine per libri di fantascienza. Alcuni suoi fumetti, tra cui anche la versione grafica di Sinkha, sono apparsi sulla prestigiosa rivista Heavy Metal. Nel 1999 la casa cinematografica Platinum, conosciuta per il film Men in Black, ha mostrato interesse per una sua serie a fumetti apparsa diversi anni fa sull'edizione italiana dell'Eternauta. Proprio questo mese la casa editrice SAF, consociata alla Platinum, presenterà il volume Overearth. Narra di una flotta extraterrestre giunta sulla Terra per mettere fine a una terribile guerra che sta decimando la popolazione da molti decenni. Mentre la battaglia decisiva sta infuriando sul pianeta, un gruppo di terrestri impara un'importante lezione dal loro prigioniero alieno... Il testo è di Mauro Maltoni. Overearth verrà pubblicato in francese dalla Semic-Privilege, in tedesco dalla Kult Editionen, in olandese dalla Uitgeverrij Prestige e in Italiano dalla Alessandro Edizioni. Il sito web della SAF è: http://www.safcomics.com

www.sinkha.com

www.safcomics.com

www.fantascienza.com/vv


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.