notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Pagina 1 di 1 - versione stampa

WORLDNEWS

Il destino degli scrittori è quello di divenire sceneggiatori? Il cinema è bramosamente a caccia di nuove idee. Con l'avvento della computergrafica, diventa sempre più plausibile il trasferimento sul grande schermo dei grandi capolavori di letteratura fantastica degli ultimi decenni...

Kim Stanley Robinson La A&E ha ottenuto i diritti per la realizzazione di un film TV della durata di due ore, basato sul romanzo La Falce dei Cieli di Ursula K Le Guin. I personaggi-chiave saranno interpretati da un duo prestigioso: James Caan e Lisa Bonet. Ci sono ottime prospettive che si passi subito a produrre altri lavori tratti dal patrimonio letterario della Le Guin. Tra i progetti si delineano già il ciclo di Earthsea e La Mano Sinistra delle Tenebre.

Terry Pratchett ha venduto alla Dreamworks i diritti per la realizzazione della trilogia Bromeliad (Truckers, Diggers e Wings)... per una cifra vicina al milione di dollari! Il risultato di tale accordo sarà la creazione di tre film totalmente in computergrafica.

La Trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson sarà trasformata in una miniserie televisiva di quattro ore. L'evento è stato annunciato come parte della programmazione di Sci-Fi Channel per il 2002. Tra i consulenti al progetto si annovera lo stesso Robinson.

La vita e le opere di William Gibson saranno oggetto di un documentario No Maps for These Territories. Sembra che in questo periodo Gibson sia recluso nei suoi appartamenti per lavorare a una sceneggiatura su Neuromancer, un film da produrre con l'Alliance Communications. Il materiale del documentario attinge copiosamente ad oltre cinquanta ore di brani d'intervista rilasciati dall'autore durante la fase preliminare di lavorazione al manoscritto.

Con i suoi prossimi romanzi di "hard science fiction" Gregory Benford passa dalla Eos alla Warner, grazie ad un accordo a sei cifre stipulato dal suo agente Ralph Vicinanza con Betsy Mitchell. Si prevede tra l'altro la ristampa in formato tascabile della sua serie "Galactic Center". Il primo romanzo inedito in scaletta per la Warner sarà il seguito ad un romanzo di Arthur C Clarke, Against the Fall of Night.

La Castle Rock Entertainment sta preparando la versione cinematografica dell'ultima opera di Stephen King, Dreamcatcher. Il regista sarà Laurence Kasdan, mentre l'adattamento sarà a cura di William Golding. In Italia l'uscita del romanzo è prevista il 28 agosto, con il titolo L'Acchiappasogni (Sperling & Kupfler).

Un numero sempre maggiore di quotidiani sta riducendo sensibilmente le rubriche dedicate alla recensione libraria allo scopo di tagliare i costi. Il New York Times eliminerà di due terzi lo spazio riservato alle nuove uscite, mentre sul The San Jose Mercury News sarà decurtato di circa un terzo. La riforma riguarda moltri altri quotidiani autorevoli, tra cui il Boston Globe e il The San Francisco Chronicle. Perfino il Times riconfigurerà il giornale eliminando due pagine, tra cui una dedicata per l'appunto ai libri.

Naturalmente gli scrittori affermati saranno considerati intoccabili e riceveranno automaticamente la precedenza nello spazio a disposizione. A farne le spese saranno solo gli autori esordienti, o comunque quelli meno noti.

Tranne in casi eccezionali, non ci sono state particolari rimostranze da parte del pubblico alle modifiche apportate. Parlando del disinteresse dilagante verso la letteratura, il curatore David Yarnold del Mercury News, ha commentato: " Di sicuro ci sarebbero molte più lamentele se invece di tagliare qualche pagina di recensioni librarie, eliminassimo mezza pagina di comics."

Lo scrittore Eoin Colfer, molto noto in Irlanda, sta ricevendo un mucchio di attenzioni da parte della stampa anglosassone e statunitense per il suo romanzo Artemis Fowl, che si prepara a colmare il vuoto di un'annata priva di puntate di Harry Potter. Colfer ha già ricevuto un milione e mezzo di dollari per diritti vari sui mercati di 18 paesi. Già si parla di trilogia in lavorazione e di opzione per i diritti cinematografici da parte della Miramax Film.

La tiratura iniziale del primo volume di questa nuovissima serie è stata di 100.000 copie, con 250.000 dollari investiti per una colossale campagna pubblicitaria, che ha compreso tra l'altro il lancio dell'immancabile sito Internet: www.artemisfowl.com


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.