dal nostro inviato speciale

Marco Spagnoli

Le donne di Star Trek:

da Uhura a Janeway

Lorella Cuccarini è solo l'ultima bella donna di una stirpe di affascinanti fanciulle che da trent'anni popolano le stelle e - dunque - Star Trek con maggiore o minore frequenza.

Lorella Cuccarini è solo l'ultima bella donna di una stirpe di affascinanti fanciulle che da trent'anni popolano le stelle e - dunque - Star Trek con maggiore o minore frequenza. Majel Barret Roddenberry - moglie del creatore della serie - è sicuramente quella che è stata più assidua di tutte nel frequentare la serie. Era presente addirittura nel mitico pilot della serie The Cage, nel ruolo del Numero 1 al fianco del capitano Pike. Poi quel tipo di Star Trek non funzionò ed è così che divenne l'infermiera Chapel accanto al Dottor McCoy. In The Next Generation oltre al familiare ruolo di Lwaxana Troi madre di Deanna, Majel Barret è anche la voce del computer.

Improba sarebbe l'impresa di dare un nome e un volto a tutte le donne del Capitano Kirk. Su tutte, però, ne ricordiamo una: Bibi Besch nel ruolo della Dottoressa Carol Marcus, madre di David, il figlio di Kirk ucciso dai Klingon sul pianeta Genesis.

Oltre a Uhura interpretata dal Nichelle Nichols, nera, bella e protagonista insieme a William Shatner del primo bacio interraziale visto in televisione e a Grace Lee Whitney più volte nel ruolo dell'ufficiale Janice Rand altre donne protagoniste dei film di Star Trek in epoca pre Next Generation sono: Persis Khambatta nel ruolo della calva e fascinosa Ilia di Star Trek: il film, il tenente Saavik interpretato prima da Kirstie Alley eppoi da Robin Curtis, Catherine Hicks nella parte della biologa che ruba il cuore a Kirk in Star Trek IV, il perfido tenente Valeris interpretato in Star Trek VI da Kim Cattrall e - infine - la splendida Iman, la camaleontide presente nello stesso film che aveva reso il gelido Ruhra Pente molto caldo e accogliente per Kirk.

In The Next Generation - invece - grazie alla parità dei sessi, il numero di donne si moltiplica a dismisura: la dottoressa Crusher interpretata in maniera eccellente da Gates McFadden ruba il cuore a Picard, mentre Marina Sirtis ispira sentimenti impuri in tutti i trekkiani che la seguono camminare nei corridoi dell'Enterprise D nella sua tutina aderente. Poi Denise Crosby nel doppio ruolo di Tasha Yar e sua figlia Sela, Whoopi Goldberg che accetta di lavorare quasi gratis pur di essere parte della serie, l'infermiera Ogawa portata sullo schermo da Patti Yasutake e il rimpiazzo per un anno di Gates McFadden quella dottoressa Pulaski senza infamia e senza lode. Su tutte le donne che si avvicendano nella serie per ruoli drammatici e non, ne ricordiamo tre: Famke Janssen, la donna perfetta che Picard porta con dolore all'altare con un rozzo principe di un pianeta per motivi diplomatici; il tenente Ro Laren interpretato da Michelle Forbes che in un momento pazzerello si compiace con Riker, Vash l'archeologa amica di Q che Picard conosce su Risa. C'è anche Rosalind Chao nella parte di Keiko moglie di O'Brien, c'è la moglie di Worf subito uccisa, c'è il comandante dell'Enterprise, c'è l'antipatico ammiraglio Nora Satie, ma - sicuramente - la donna che più lascia il segno nella truppa dell'Enteprise è la regina Borg di Primo Contatto interpretata magistralmente e sensualmente da Alice Krige.

Su Deep Space Nine invece c'è la rivale di Deanna Troi, quella Jazia Dax che molti considerano la più bella donna della serie e che ha il volto della splendida modella Terry Farrel. Il maggiore Kira Neris, moglie come Nana Visitor nella vita reale del Dottor Bashir, Alexander Fadig ha portato tutta la gravidanza sullo schermo attribuendola a un incidente del teletrasporto. Sisko non è un tombeur de femmes così a parte la copia della moglie che proviene - però - dall'universo parallelo, e qualche capitano femmina di passaggio non dà molto peso all'altro sesso. Ricordiamo - però - con simpatia il mutaforma femmina, la madre di Quark, la moglie Klingon dello stesso e soprattutto Megan Gallagher che i tre Ferengi della base incontrano a Roswell nel 1946 e che - tra l'altro - è la moglie di Frank Black nella serie Millennium.

Arriviamo così a Voyager dove a parte il comandante Janeway, vera incarnazione del girl power in Star Trek e che ha il volto non troppo simpatico di Kate Mulgrew, ci sono la mezza klingon, mezza umana e recentemente madre nella vita B'Elanna Torres interpretata da Roxann Dawson e l'aliena Kes, col viso troppo acqua e sapone di Jennifer Lien e sostituita dall'ulltimo arrivo, udite, udite! La splendida ex- Borg Sette di nove, Jeri Ryan sul ponte della nave della Federazione persa nello spazio: eppoi dicono che le donne sanno guidare: Picard non si era mai perso, Janeway sì!