Immaginate di poter restare a casa comodi e mandare in giro, a fare la spesa o al lavoro o a fare qualsiasi commissione, una sorta di clone teleguidato, o addirittura un avatar olografico. Un'idea fantastica che tutti sfrutterebbero: e infatti il mondo immaginato da Giovanna Repetto in La giostra degli avatar, in uscita oggi, è pieno di queste identità alternative che circolano in città. Come fare allora a individuare una persona vera? Be', tolta la vista e il tatto, un senso c'è che non viene tratto in inganno: il fiuto. E la protagonista della storia ce l'ha, e pure potenziato.
La giostra degli avatar
Il libro
Armida Bianchi vive isolata in una baita di montagna, lontana dal mondo e dal dono maledetto che l’ha resa invalida: un olfatto decuplicato, capace di cogliere ogni dettaglio, ogni menzogna, ogni pericolo. Ma quando il suo vecchio collega Max riappare con una notizia inquietante – il ritorno di Zorro, un criminale che si nasconde dietro una folla di avatar e cloni sintetici – Armida viene trascinata di nuovo nel caos della città.
Roma non è più quella che ricordava: persone duplicate, avatar trasparenti, cloni di poliuretano indistinguibili dagli originali. In questo labirinto di copie perfette, solo il suo fiuto può smascherare il vero Zorro. Ma Armida sa che Max non racconta tutto… e che il pericoloso esperimento che l’ha cambiata non è stato un incidente, né un caso isolato.
Tra inseguimenti rocamboleschi sui tetti dell’EUR, agenti “potenziati” loro malgrado e un misterioso scienziato che forse è l’unico in grado di riportarla alla normalità, Armida dovrà scegliere se fidarsi dei suoi sensi… o del suo istinto.
Una storia brillante e tesa, sospesa tra satira sociale e thriller tecnologico, dove nessuno è davvero ciò che sembra e la realtà ha più facce – troppe, forse.
L'autore
Giovanna Repetto, genovese di nascita, da tempo risiede a Roma, dove ha svolto la professione di psicologa e psicoterapeuta. Ha praticato diversi generi letterari fra cui il giallo, il noir, la fantascienza. Ha pubblicato dodici romanzi con diverse case editrici. I suoi racconti sono apparsi in antologie e riviste italiane e straniere. Finalista al Premio Urania con Il Nastro di Sanchez (Delos Digital 2017) e Il sigillo del dolore (Kipple Officina Libraria 2021), ha vinto il Premio Short Kipple con il racconto La legge della penombra e il Premio Odissea con il romanzo L’arte di non muoversi (Delos Digital, 2022). Mondadori ha pubblicato il racconto Corpi paralleli nella raccolta Urania Temponauti (2021). Il racconto Proficuo scambio (Fondazione n.31, 2023) le è valso il Premio Italia. Le pubblicazioni più recenti sono il romanzo giallo Il cinghiale ringrazia (Ali Ribelli 2025) e Icarus, trasposizione dell’omonimo romanzo in forma di graphic novel (Ali Ribelli 2025). È appassionata di enigmistica, scrive poesie e pratica teatro amatoriale.
Giovanna Repetto, La giostra degli avatar , Delos Digital, Robotica.it 101, isbn: 9788825434965, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 2,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID