Tra le varie notizie di questa settimana, quella probabilmente che avrà più impatto è la nomina di Dave Filoni a capo della Lucasfilm, prendendo il testimone di Kathleen Kennedy. Un passaggio di testimone pianificato da tempo, anche per raggiunti limiti di età – Kennedy ha 72 anni – ma è interessante che la scelta sia caduta su Filoni, un profilo molto più da creativo che da produttore, che ha fatto carriera quasi esclusivamente nel mondo di Star Wars, dopo gli inizi con Avatar: The Last Airbender. Filoni è senz'altro più apprezzato, dai fan, di quanto sia stata Kennedy. Ma avere la responsabilità di tutto il franchine (oltre che di quello di Indiana Jones) fa tremare i polsi.
Dave Filoni è ufficialmente il nuovo presidente di LucasFilm
Kathleen Kennedy ha raccontato in una lunga intervista il passaggio di consegne e lo stato dei progetti di Star Wars
LeggiQuesta settimana c'è stata un piccolo scambio di tweet tra Stephen Miller, l'eminenza grigia della politica più fascistoide di Trump, e William Shatner. Si tratta solo della punta dell'iceberg di un attacco dell'estrema destra americana contro Star Trek, ne parleremo questa settimana.
Star Trek: William Shatner commenta gli “imperdonabili errori” di Starfleet Academy
L'attore, storico volto del Capitano Kirk, ha risposto alle critiche alla serie mosse da un funzionario del governo statunitense
LeggiCi sono state le candidature agli Oscar e Sinners (che non è un film sulla famiglia di un noto tennista) ha battuto ogni record.
Sinners record di candidature, bene anche Frankenstein agli Oscar
Un film horror batte il record che fu di Titanic: ben sedici candidature agli Oscar 2026. Bene anche Frankenstein con nove. Tutte le nomination.
LeggiEcco il trailer della nuova serie animata Star Wars:
Ecco il primo trailer di Star Wars: Maul Shadow Lord
Darth Maul torna protagonista in una serie animata da Lucasfilm. Dal 6 aprile su Disney+
LeggiÈ uscito Mercy, una specie di Minority Report con Chris Pratt.
Mercy: Sotto accusa, con Chris Pratt e Rebecca Ferguson, arriva oggi al cinema
Il thriller fantascientifico vede l'attrice nei panni di una sofisticata intelligenza artificiale creata per giudicare i crimini
LeggiÈ uscito Delos con uno speciale che cerca di inquadrare il lettore di fantascienza.
Delos Science Fiction n. 272: Chi è il lettore di fantascienza?
Sul primo numero del 2026 della nostra rivista di approfondimento, troverete servizi sulle serie TV Star Trek: Starfleet Academy e Wonder Man, nonché sul film Mercy: Sotto accusa, ma anche un dossier che tenta di tracciare un profilo del lettore e del fan di fantascienza.
LeggiIl corto del sabato è… un western.
La seppia e la pietra
Un corto western sui viaggi nel tempo. Che comincia con un uomo che sta scavando la sua stessa fossa sotto la minaccia di una pistola.
LeggiBuona domenica e buona settimana.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID