La serie cinematografica di Ant-Man non ha fatto esattamente faville. Se gli incassi del secondo sono stati superiori a quelli del primo, il gradimento del pubblico è andato regolarmente calando. Il terzo film, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, uscito all'inizio di quest'anno, ha fatto registrare il peggior risultato sia come gradimento di pubblico e critica che come incassi.

Ha risentito forse anche di un filotto di mezzi flop che hanno abbassato l'hype sui film Marvel. Black Widow, Shang-Chi, Eternals, Thor: Love and Thunder hanno riempito un mercato già saturo con prodotti non esattamente esaltanti.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha ottenuto su IMDb un voto medio appena sopra la sufficienza (sotto, anzi, nel voto della critica). E questo nonostante la Marvel lo considerasse così importante da introdurre il cattivo che dovrebbe essere al centro del prossimo Avengers, Kang Il conquistatore. Ma anche qui si è accanita la sfortuna, perché l'attore che lo interpreta, Jonathan Majors, ha poi avuto guai giudiziari e sarà probabilmente sostituito nei prossimi film.

Sia come sia, se avete deciso di non spendere soldi per vederlo in sala, o li avete spesi e volete rivederlo, magari in lingua originale, ora è il momento, perché da ieri il film è disponibile su Disney+.

Il film

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Scott Lang/Ant-Man ha scritto un libro di successo e si gusta la celebrità. Più di tutto, però, il supereroe si gode finalmente la famiglia e la figlia adolescente Cassie; la quale scopre di condividere con Hope/The Wasp e con i suoi genitori, Janet e Hank Pym, la passione per la scienza e la tecnologia, specialmente per quanto riguarda la materia del Regno quantico. Ma la curiosità della ragazza finirà per condurre  tutta la famiglia allargata in un viaggio inaspettato di sola andata nel vasto mondo subatomico, dove incontreranno nuove strane creature, una società  oppressa e un maestro del tempo le cui minacciose imprese sono soltanto all’inizio.

Il trailer

Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023), regia di Peyton Reed, con Michelle Pfeiffer, Paul Rudd, Evangeline Lilly, Bill Murray, Michael Douglas, Kathryn Newton, Jonathan Majors, Paul Fairlie.