Si avvicina il momento in cui avrà inizio la Fase cinque Marvel, quando entrerà in scena il nuovo cattivo per eccellenza della nuova saga, Kang il conquistatore (Jonathan Majors, la serie Lovecraft Country). Ma sarebbe meglio dire rientrerà in scena, visto che il suo debutto era arrivato con Marvel's Loki.

La nascita di un cattivo

In Marvel's Loki la grande rivelazione era che dietro la creazione della TVA (Time Variant Authority) c'era Colui Che Rimane (Jonathan Majors), il quale rivelava a Loki (Tom Hiddleston) e Sylvie (Sophia Di Martino) che una quantità di varianti di sé stesso da vari universi si erano incontrati nel trentunesimo secolo e avevano scatenato una guerra multiversale. Con la creazione della TVA aveva isolato la sua timeline e impedito che si creassero altre ramificazioni, ovvero un nuovo multiverso. Ma era anche stanco della sua missione, per cui offriva ai due una scelta: potevano prendere il suo posto e continuare a controllare la linea temporale principale, o ucciderlo e dare inizio a una nuova guerra multiversale tra tutte le sue varianti. Sylvie sceglieva la seconda e la situazione precipitava.

Quantumania

Come abbiamo visto nel trailer ufficiale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Cassie Lang (Kathryn Newton, Freaky, 2020) la figlia di Scott Lang (Paul Rudd) era diventata una discreta scienziata nei cinque anni della sua assenza dopo che Thanos aveva polverizzato metà della popolazione dell'universo. Peccato che la sua invenzione fosse un modo per mettersi in contatto con il regno quantico, dove Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) aveva passato ben trenta anni e non era felice di farci un ritorno involontario. Questo perché il regno quantico è dominato proprio da Kang il conquistatore, ovvero una variante di Colui che rimane. Kang ha una proposta per Scott, ma il rifiuto avrebbe consequenze devastanti per il nostro universo.

Non sono Thanos

In una intervista con SFX Magazine lo sceneggiatore di Quantumania (e di Avengers: The Kang Dinasty) Jeff Loveness (la serie animata Rick & Morty, la serie Miracle Worker) ha dichiarato che malgrado ci siano delle similitudini tra Kang e Thanos legate a un insieme di elementi fantastici, Kang si distingue dal suo predecessore per un particolare importante

Thanos è un cattivo iconografico, ma è un alieno viola in computer grafica. Quello che volevo sottolineare di Kang è che è un essere umano.

Anzi, lo spettatore empatizzerà con lui perché è un personaggio molto solitario. Avremo modo di vederlo in versioni diverse andando avanti, ma lo sceneggiatore voleva introdurre la sua umanità e vulnerabilità prima che diventi questo supercattivo degno degli Avengers. Perché poi diventerà un Thanos all'infinito e questa nuova generazione della Fase cinque avrà non poche difficoltà a confrontarsi con lui. Kevin Feige, boss della Marvel Studios ha aggiunto che l'arrivo del multiverso ha permesso loro di portare in scena un nuovo tipo di cattivo, che è tanto in lotta contro gli Avengers che contro le varianti di sé stesso. Kang ha un'astronave che gli permette di andare ovunque nello spazio e nel tempo, gli manca solo un piccolo dettaglio, che sarà alla base della storia.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è previsto in arrivo nei nostri cinema il 15 febbraio, due giorni prima dell'uscita americana, ma questo è solo l'inizio visto che il 2 maggio 2025 arriverà Avengers: The Kang Dinasty e il multiverso non sarà più lo stesso.