Quando Michael Bay aveva dato inizio alla saga dei Transformers nel 2007 per quattro capitoli di fila era stata una lunga serie di successi al botteghino, partendo dai 709 milioni di dollari del primo capitolo a oltre un miliardo di dollari per ognuno dei seguenti, ma quando nel 2017 Transformers: l'ultimo cavaliere era sceso a 605 milioni di incasso (in un periodo sovraffolato di blockbuster peraltro), la Paramount non ci pensò due volte e decise che per Bay era il momento di prendersi una lunga pausa e di premere il tasto reboot.

Una nuova vita

Nel 2018 debuttava Bumblebee, diretto dal regista di Kubo e la spada magica Travis Knight. La storia tornava indietro nel tempo 1987, faceva arrivare Bumblebee per la prima volta sulla Terra e lo faceva incontrare con Charlie (Hailee Steinfeld) e soprattutto, dava un nuovo inizio alla saga. Il film con un budget di 135 milioni ne incassava nel mondo 467 e la saga poteva avere un nuovo inizio.

L'ascesa degli animali

Transformers: il risveglio (Transformers: Rise of the Beasts) sposta la sua ambientazione nel 1994, lascia da parte Hailee Steinfeld (comunque impegnata in casa Marvel) e porta in scena due personaggi i cui destini sono destini a intrecciarsi: Noah (Anthony RamosGodzilla 2: King of Monsters, 2019) un ex militare che vive a Brooklyn e ha difficoltà nel trovare un modo di sostenere la famiglia e Elena (Dominique Fishback, la serie The Deuce della HBO) l'assistente di un museo e ricercatrice di artefatti. Tutto comincia quando lei scopre una strana scultura con simboli indecifrabili, inavvertitamente la attiva e questo porta in rotta di collisione gli Autobot, sempre guidati da Optimus Prime, i Maximal, guidati da Optimus Primal (con la voce in originale di Ron Perlman, i due Hellboy originali) e ovviamente i cattivi Terrorcon, al cui comando c'è Scourge (con la voce di Peter Dinklage, Game of Thrones). Questo perché la statua è in realtà la metà della potente chiave Transwarp. Optimus la vuole per poter tornare su Cybertron, Scourge per far arrivare Unicron, un Transformer che come viene detto anche nel trailer, è più grande di un pianeta e vuole beh, mangiarsi la Terra. E che lo scontro abbia inizio.

Il dettaglio curioso è che all'epoca di L'ultimo cavaliere il presidente della Paramount aveva dichiarato di aver preferito non seguire la trama proposta da Bay per il sequel, perché portava in scena proprio Unicron, per lui un'entità impossibile da, parole sue, comparare a qualcosa. Viene così il sospetto che forse il motivo fosse che il compenso di Bay fosse un po' più alto del nuovo arrivato Steven Caple Jr. il quale ha al suo attivo Creed 2 (2018). Transformers: il risveglio, che vede o meglio sente in originale anche la voce di Michelle Yeoh nel ruolo della Maximal Airazor, debutta oggi 7 giugno nei nostri cinema, due giorni prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.