Finalmente ogni mistero è stato svelato, con il trailer ufficiale di The Man Who Fell to Earth, ovvero per noi L'uomo che cadde sulla Terra, serie del canale via cavo Showtime (quello di Dexter e Ray Donovan) che inizialmente era sembrata una sorta di reboot della storia raccontata nel romanzo originale del 1963 di Walter Tevis e poi nel film di culto del 1976 con David Bowie. Ora sappiamo che non è così.

In origine

La storia del libro e del film erano pressoché identiche, con una sola differenza: nel romanzo l'alieno umanoide Thomas Jerome Newton arrivava sul nostro pianeta per costruire delle astronavi in grado di portare in salvo gli abitanti del suo pianeta morente, Anthea. Con la sua conoscenza avanzata della tecnologia creava invenzioni che lo rendevano miliardario, ma attiravano l'attenzione del governo, il quale scopriva che era un alieno e lo faceva arrestare prima dalla CIA e poi dall'FBI sottoponendolo a ogni tipo di test e esame. Nel film, Thomas voleva recuperare acqua da portare su Anthea, ma il suo destino rimaneva immutato e entrambe le versioni avevano un conclusione amara (che non riveleremo se volete scoprirle).

Oggi

Con il trailer ufficiale rilasciato ieri, scopriamo che l'alieno Faraday (Chiwetel Ejiofor, Doctor Strange, 2016) arriva sulla Terra dallo stesso pianeta di Thomas, alla ricerca della ex scienziata Justin Falls (Naomie Harris, No Time to Die, 2021) la quale si trova nel punto più basso della sua vita. Ma Faraday ha bisogno di lei per due motivi: le ricerche da lei iniziate sono in grado non solo di salvare il suo pianeta, ma anche il nostro, che si trova inconsapevolmente sull'orlo della catastrofe. Così mentre i due cercano di convincere il mondo del pericolo in cui si trova (sì, la versione drammatica di Don't Look Up) devono anche sfuggire ai servizi segreti che vogliono catturare Faraday. E qui arriva la svolta inaspettata, Faraday riesce a ritrovare un Thomas invecchiato (Bill Nighy, la saga di Underworld), per chiedergli aiuto nel completare la missione che lui non aveva potuto portare a termine. Ma Thomas è distrutto, sconfitto dalla vita e forse ha perso la ragione. Ora per Faraday e Justin è l'ultima occasione per ottenere un risultato migliore e salvare non uno ma due pianeti. Così, di fatto, pur avendo lo stesso titolo, la serie è il sequel della storia originale.

I dieci episodi della prima stagione di The Man Who Fell to Earth che vedono nel cast anche Kate Mulgrew e Jimmi Simpson (Westworld) debutteranno negli States il 24 aprile con due episodi per poi proseguire con cadenza settimanale, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer ufficiale