Poco tempo fa avevamo annunciato l'intenzione di Paramount+ di realizzare una serie basata su L'uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth), romanzo del 1963 firmato dallo scomparso Walter Tevis (lo stesso di La regina degli scacchi, ora una miniserie Netflix), ma diventato un oggetto di culto grazie al film omonimo del 1976 con David Bowie. Ma come anticipato, non aspettatevi un remake, reboot o una reimmaginazione, qui siamo dalle parti di una sorta di sequel.

In origine

Il romanzo e il film condividono pressoché la stessa trama, con una differenza: nel romanzo l'alieno umanoide Thomas Jerome Newton arriva sulla Terra per costruire delle astronavi con cui salvare il poplo del suo pianeta, Anthea, ridotto a circa trecento abitanti dopo anni di guerre nucleari e una siccità devastante. Nel film Newton (David Bowie) vuole invece trasportare acqua sul suo pianeta, sempre a causa di una siccità catastrofica. Usando le sue superiori conoscenze, crea delle tecnologie che lo rendono molto ricco, ma finiscono con l'attirare attenzioni indesiderate, fino a essere arrestato prima dalla CIA e poi dall'FBI, che lo sottopongono a vari esperimenti. Nessuna delle due versioni finisce bene, ma il film è rimasto nella storia oltre che per l'interpretazione di Bowie anche grazie allo stile visionario e surreale del regista Nicholas Roeg.

La serie

Come avevano dichiarato nel dicembre scorso i due showrunner nonché produttori esecutivi Alex Kurtzman e Jenny Lumet, già al comando della saga in streaming di Stark Trek, il loro intento non era assolutamente di andare a intaccare la leggenda, in quanto sarebbe stato, parole loro, arrogante. No, The Man Who Fell to Earth parlerà di un altro alieno, Faraday (Chiwetel Ejifor, Doctor Strange, 2016 e prossimo sequel), in arrivo dallo stesso pianeta di Newton e soprattutto, non il primo ad arrivare sulla Terra. Faraday è alla ricerca di una scienziata molto specifica, la dottoressa Justin Falls (Naomie Harris, No Time to Die, 2021), la quale possiede un dono straordinario dentro di sé ma ha paura di rivelarlo al mondo, anche se potrebbe renderlo migliore. Eppure è lei a dire che Faraday potrebbe cambiare il futuro.

Il resto sono per ora scene enigmatiche, ma siamo certi che ulteriori dettagli verranno svelati prima dell'arrivo di The Man Who Fell to Earth (che ora si è spostata sul canale via cavo Showtime, sempre parte del gruppo CBSViacom) in un punto imprecisato di questa primavera. In attesa di scoprire i nuovi misteri vi lasciamo con il primo teaser in lingua originale e vi terremo al corrente sull'arrivo da noi.