Gli ultimi due anni, oltre ad essere ricordati per l’emergenza sanitaria mondiale, peraltro ancora in corso, saranno senz’altro ricordati per il debutto nelle serie televisive live action della saga di Guerre Stellari ideata da George Lucas. A novembre del 2019, infatti, sugli schermi americani del servizio streaming Disney+ faceva la sua comparsa The Mandalorian, ideata da Jon Favreau. In Italia, invece, il primo episodio veniva trasmesso su Italia1 il 22 marzo 2020, mentre tutta la prima stagione, formata da otto episodi, è stata trasmessa dalla versione italiana di Disney+.

No, non Jennifer Beals.
No, non Jennifer Beals.

A quasi due anni di distanza arriva in Italia, sempre su Disney+, anche lo spin-off di The Mandalorian, ossia The Book of Boba Fett, il cui titolo è già tutto un programma.

La nuova serie televisiva targata Jon Favreau ha per protagonista il famoso cacciatore di taglie della saga di George Lucas, Boba Fett. Facciamo un passo indietro per capire chi è questo antieroe e la sua presenza nel panorama cinematografico e televisivo della saga.

Era la fine degli anni ’70 quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo echeggiava per la prima volta la frase “in una galassia lontana lontana…” che dava inizio al film Guerre Stellari Episodio IV – una nuova speranza. Categorizzato come uno space opera, il film è ambientato in una galassia immaginaria in un periodo non meglio specificato. Nel 1978, un anno dopo l’uscita del primo film della saga, la CBS realizza lo show televisivo dal titolo The Star Wars Holiday Special, diretto da Steve Binder. Per la verità è una delle cose peggiori mai viste in televisione, che i fan odiano e lo stesso Lucas ha più volte dichiarato che quello show fu un errore, un grosso errore. L'unico pregio che lo special televisivo ha è che apparve un personaggio vestito con un’armatura particolare ed uno zainetto a propulsore, che corrisponde al nome di Boba Fett.

Il personaggio incuriosisce e riscuote un certo successo, tanto da meritarsi l’ingresso nei due film successivi: L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. La sua vita è avvolta dal mistero e dalla leggenda. Con indosso un’armatura Mandaloriana (definizione di un ulteriore personaggio della saga appartenente ad un gruppo di persone dedite alla cattura di ricercati per incassarne le taglie messe in bando), opportunamente modificata nel colore per differenziarsi dagli altri, ma per ricordagli la provenienza diventa un cacciatore di taglie e con la nave tramandatagli dal padre la Slave I gira tutto l’universo conosciuto.

Con l’arrivo della nuova trilogia tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, lo ritroviamo in Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni, dove è un bambino e viene così svelata la sua origine. Boba Fett, infatti, nasce come un clone non modificato per le esigenze dell’impero galattico, cresce e viene allevato come un figlio da Jango Fett, che gli dà il nome di Boba sul pianeta Kamino. Dopo la morte del padre adottivo, Boba inizia il suo percorso di riscatto e vendetta.

Tutte queste avventure vengono narrate negli episodi della serie animata Star Wars: The Clone Wars, prodotta in computer grafica dalla Lucasfilm Animation e trasmessa in televisione dal 2009. Ambientata cronologicamente tra L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, in questa serie vengono narrate le vicende che riguardano gli scontri tra la Repubblica Galattica e i separatisti durante le guerre dei cloni.

Il nostro eroe non poteva far mancare la sua presenza anche nel settore dell’editoria e nel settore videoludico, come testimoniano diverse pubblicazioni di romanzi, fumetti e videogame in cui prevalentemente si lascia spazio alla storia ambientata dopo Il Ritorno dello Jedi.

Boba Fett è tornato, infine, in alcuni episodi di The Mandalorian, con il volto di Temuera Morrison. Ambientata cronologicamente cinque anni dopo dalle vicende de Il Ritorno dello Jedi, Boba Feet è sopravvissuto al sarlaac, un’enorme creatura che vive all’interno di grandi fosse nel deserto.

Boba Fett è ora il protagonista di una serie tutta sua, The Book of Boba Feet. Si parte proprio dove si era fermata The Mandalorian, con il nostro antieroe che ha preso il posto di Jabba the Hutt, il gangster del pianeta Tatooine e che ora vuole dalla vita quello che gli è stato sempre negato: gloria e potere.