1. Halo: Combat Evolved 

È il primo game della saga di Halo, uscito nel 2001 e sviluppato da Bungie Studios, Gearbox Software e MacSoft Games. Il protagonista di questo videogioco a tema fantascienza militare è Master Chief o John-117, un soldato geneticamente modificato che fa parte del progetto SPARTAN-II. Siamo nel 2552 e John-117 ha il compito di proteggere le colonie dell'impero interstellare umano sia da rivolte interne sia dai Covenant, un'alleanza di razze aliene unita da una incrollabile fede religiosa.

2. Halo: Reach 

Uscito nel 2010, Halo: Reach è stato un successo senza precedenti, non solo per la saga, ma anche per la storia dei videogiochi. La storia è ambientata prima di Halo: Combat Evolved e vede un team di sei soldati Spartan-III, soldati meno dotati degli Spartan-II del primo game, chiamato “Noble Team”. Tra di loro c’è lo Spartan-III B-312, conosciuto come Noble Six, che è quello che il giocatore deve impersonare. La squadra viene inviata sul pianeta Reach per fronteggiare dei soldati ribelli che si fanno chiamare gli Insurrezionisti.

3. Halo 5: Guardians 

La trama di Halo: Reach è molto articolata, tanto che questo game del 2010 è stato suddiviso in due sottotrame. Nella prima il giocatore veste i panni dello Spartan IV Jameson Locke, al comando della squadra Osiris, mentre nella seconda storia si ritorna ad essere Master Chief, al comando questa volta della squadra Blu. Come sempre avventure e sparatorie a go go.

4. Halo: Spartan Assault 

Sviluppato da 343 Industries e Vanguard Games questo game della saga di Halo si colloca tra l'epilogo di Halo 3 e il prologo di Halo 4 e ha per protagonista Sarah Palmer, una coraggiosa soldatessa. Il giocatore deve superare, nei panni s Sarah ben 25 prove del programma di addestramento virtuale della UNSC Infinity, che addestra i soldati Spartan.

5. Halo Wars 

Spin-off della saga, Halo Wars è un game strategico, uscito nel 2009 e creato da Ensemble Studios. Ambientato nel 2531, cioè 20 anni prima degli eventi narrati in Halo: Combat Evolved, questo nuovo scenario ha come protagonista la nave spaziale CST Spirit of Fire, comandata dal capitano Cutter e su cui è in servizio il sergente Forge.