Il 18 marzo 2020 debuttava sul canale Freeform (ex ABC Family) Motherland: Fort Salem, una serie che nel suo piccolo riusciva a distinguersi per la storia ambientata in una realtà alternativa dove gli Stati Uniti sono diventati molto diversi da come li conosciamo, e anche diversa da altre realtà alternative. Da noi sarebbe arrivata con tutti e dieci gli episodi immediatamente disponibili su Amazon Prime Video il 20 marzo 2020. La serie sarebbe poi stata rinnovata per la seconda stagione, iniziata il 22 giugno 2021 e arriva oggi da noi sempre su Prime Video.

All'inizio

Come ben raccontano i titoli di testa, che potete scoprire nella pagina, tutto comincia con i famigerati processi alle streghe di Salem del 1692, dove  quattordici donne e cinque uomini del tutto innocenti e vittima di un fanatismo religioso che sembra non passare mai di moda, a seconda di chi lo chiedete vennero bruciati sul rogo o impiccati (la cittadina di Salem, tuttora esistente e diventata luogo di culto per i praticanti della Wicca e altri tipi di religioni esoteriche, ovviamente propende per la seconda). Questa la realtà fin qui, ma nella serie la strega sopravvissuta Sarah Alder (Lyne Rénee, The Gentlemen, 2019) proponeva un accordo al governo degli Stati Uniti, definiti poi gli Accordi di Salem, con il quale le tutte le streghe si sarebbero arruolate nell'esercito per difendere il paese con i loro poteri. Arrivamo ai giorni nostri, Sarah Alder è una generale dell'esercito e dimostra ancora l'età originale grazie a una magìa che vi lasciamo scoprire e gli Stati Uniti sono divisi come potete vedere nella mappa qui sopra, dove The Cession o The Chippewa Cession, è il territorio restituito ai nativi americani in cambio del loro aiuto. Sì, perché esistono popoli diversi di streghe, ognuno con i loro unici poteri, qui chiamati work, lavori (capirete vedendo la serie) e nel contempo c'è una guerra in corso contro gli Spree, un gruppo di streghe che vuole porre fine all'arruolamento forzato delle giovani streghe, con attentati in cui paradossalmente muoiono centinaia di innocenti (la scena di apertura della prima stagione è emblematica).

Le protagoniste

La storia è incentrata su tre nuove reclute: Raelle Collar (Taylor Hickson, la serie Deadly Class, e la cui cicatrice sul volto, ben settanta punti, è reale e causata da un incidente sul set di un film indipendente precedente) arriva da una famiglia di streghe minori la cui madre è morta sul fronte. Raelle farà molto presto sfoggio di lavori non indifferenti e la sua storia ha un arco narrativo molto complesso. A seguire c'è la giovane e fin troppo ottimista (e ingenua) Tally Craven (Jessica Sutton, Escape Room, 2018), che si è arruolata contro il parere della madre in quanto tutte le precedenti Craven erano morte in guerra. Nell'arco delle due stagioni Tally dovrà abbandonare il suo idealismo e scontrarsi con la dura realtà. Infine ma non meno importante, Abigail Bellweather (Ashley Nicole Williams) che arriva da una lunga discendenza di appartenenti all'esercito, è molto ambiziosa ma spesso in disaccordo con la madre, il generale Petra Bellweather (Catherine Lough Haggquist), un'ufficiale dedita alle regole che non vede di buon occhio il potere assoluto della collega Alder.

Oggi

La seconda stagione riparte da dove era finita la prima: le streghe di Fort Salem hanno scoperto che un antico nemico dato per sconfitto è tornato in azione in modo sanguinario per sterminare tutte le streghe. Nel frattempo Raelle scopre una connessione con una strana entità con cui era entrata in contatto nei livelli sotterranei dell'accademia e molti, molti segreti verrano svelati, quasi nessuno piacevole. E come, recita un vecchio detto, il nemico del mio nemico è mio amico, per cui assisteremo a una inaspettata alleanza.

I dieci episodi della stagione due di Motherland: Fort Salem debuttanno oggi 18 ottobre tutti insieme su Amazon Prime Video e la serie è già stata rinnovata per la terza e purtroppo ultima stagione, ma vista la tendenza del canale alle cancellazioni selvagge fin dai tempi in cui si chiamava ABC Family (qualcuno ricorda Kyle XY?), almeno lo showrunner Eliot Laurence avrà modo di dare un finale alla storia, anche se era evidente che il piano originale prevedeva ben più stagioni. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer della stagione due e il promo intitolato Are you Ready for War College?