Non è la prima volta che la silenziosa ma intelligentissima Maggie Simpson riceve un mini episodio in assolo, in passato ci sono stati The Longest Daycare (2013), candidato all'oscar come miglior corto di animazione e arrivato nei cinema precedendo Ice Age 4 e il 29 febbraio 2020 Playdate with Destiny, in questo caso ad accompagnare Onward della Pixar. Ora Maggie è andata in un asilo nido in una galassia lontana lontana con Maggie Simpson in: Il risveglio della Forza dopo il risposino, arrivato il 4 maggio su Disney+, come omaggio del tutto personale da parte del team creativo dei Simpson.

Il risveglio

Il corto (dura circa tre minuti) inizia come gli altri, solo Marge Simpson invece di portare Maggie al solito surreale asilo nido, la porta all'asilo nido per aspiranti Jedi di Jabba the Hut. Il mini episodio è ricco di riferimenti alla mitologia di Star Wars, solo rivista in chiave Simpson. Per cui vediamo uno Jedi preparare uno sandwich con burro di arachidi e marmellata usando la Forza, Ahsoka Tano punire un piccolo bullo imprigionandolo nella carbonite e il generale Grevious usare le sue quattro braccia per cambiare i pannolini. La trama è semplice: Maggie deve ritrovare il suo ciucciotto, rubato dal generale Grevious, con l'aiuto di BB-8, ma si ritroverà in uno scontro mortale con il suo nemico di sempre Gerald, che qui assume le sembianze di Darth Maul.

May the Fourth

Al Jean, attuale showrunner dei Simpson ha dichiarato a Syfy Wire che dopo essere arrivati in casa Disney+ hanno pensato di utilizzare ogni genere di elemento del mondo Disney e si sono resi conto che l'evento più vicino era per l'appunto il 4 maggio, ovvero in inglese May the Fouth, in un gioco di parole ormai diventato classico con "May the Force Be with You" (che la Forza sia con te) e che l'idea era arrivata dal co-creatore della serie James L. Brooks. Così hanno iniziato il 28 gennaio e completato il mini episodio una settimana prima dell'arrivo in streaming. Jean ammette di avere sentito la pressione della possibile risposta negativa dei fan o della Disney, che peraltro hanno preso in giro per decenni quando erano ancora in casa Fox pre-Disney. Ma la major si è dimostrata estremamente aperta di mentalità e gli executive lo hanno rassicurato dicendo che non li hanno comperati per cambiare il tono della serie. L'unico input è arrivato dalla Lucasfilm che ha chiesto di non saturare il corto con troppi riferimenti a Grogu o baby Yoda, cosa che hanno accettato e compreso senza problemi.

Maggie Simpson in: Il risveglio della Forza dopo il riposino è già disponibile su Disney+ e nei titoli di coda potrete scoprire i concept art realizzati nello stile di quelli di The Mandalorian, buona giornata all'asilo nido.