Star Wars Il Risveglio della Forza ha concluso la sua corsa nei cinema mondiali con un incasso totale di 2 miliardi 65 milioni di dollari, di cui 935 in patria, diventando il maggior successo in casa, visto che anche i due titoli al vertice non hanno minimamente sfiorato quella cifra: Avatar aveva incassato 760 milioni 507 mila negli Usa (2 miliardi 787 globali) e Titanic 658 (2 miliardi 186 totali).

Malgrado il supersuccesso, Il Risveglio della Forza ha raggiunto un totale di 2 miliardi 65 milioni nel mondo, ovvero 121 milioni in meno del transatlantico di James Cameron, rimanendo di non molto al terzo posto nella classifica dei film di maggiore successo di tutti i tempi.

A questo si aggiunge un altro dettaglio: Nel primo week end di programmazione, Il Risveglio della Forza ha incassato più di 200 milioni nel mondo, Titanic arrivò appena a 28 milioni 638 mila, venendo ampiamente superato da The Lost World – Jurassic Park.

La differenza principale è data dalla resistenza: Il Risveglio della Forza è rimasto al primo posto in classifica per quattro weekend, prima di cedere il posto negli Usa alla commedia Ride Along 2, mentre Titanic ci rimase per ben quindici weekend di fila. 

Inoltre, Il Risveglio della Forza venne lanciato negli States in quattromila e 134 sale, e da lì un po' alla volta cominciò a perdere terreno, Titanic non cominciò a perdere la presenze nelle sale fino al 17 aprile, mentre il film della Disney nello stesso periodo è già uscito in dvd, anche se i due film uscirono pressoché nello stesso periodo di dicembre.

Ulteriore dettaglio: Titanic continuò a incassare un milione di dollari a weekend (in patria) fino al 26 giugno.

Un altro aspetto importante: mentre all'epoca i film uscivano in un numero inferiore di sale, per poi vedere crescere la loro presenza nei cinema, al giorno d'oggi vengono immediatamente spinti in ogni sala disponibile per guadagnare il più velocemente possibile.

Infine, l'aspetto fondamentale: Star Wars è una saga conosciuta da sempre in tutto il mondo, il che però si traduce nel fatto che prima della sua uscita il pubblico aveva già deciso se vederlo o meno; con Titanic ci fu un processo di scoperte progressive: I protagonisti, la canzone, una scena particolare, crearono un interesse crescente.

Il risultato finale è che Avatar e Titanic sono si due titoli destinati a rimanere in cima alla classifica probabilmente per molto tempo, ma Star Wars ha dalla sua una longevità intrinseca del franchise, cosa che Avatar 2 dovrà dimostrare quando uscirà nelle sale.