Nella serata di ieri a sorpresa, il binomio Disney/Lucasfilm ha rivelato il cast dell'attesa serie Star Wars: Obi-Wan Kenobi anche se buona parte degli attori non ha un personaggio definito, mentre altri arrivano direttamente dalla trilogia prequel. A livello di ambientazione cronologica la serie si situa dieci anni dopo la fine di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith ma non è stato rivelato quasi nessun dettaglio sulla trama.

Obi-Wan Kenobi

Ewan McGregor ha dichiarato a Entertainment Weekly che è ormai vicino all'età che aveva Alec Guinness all'epoca di Star Wars: Una nuova speranza, ha un modo di esprimersi più adulto e saggio

Obi-Wan a una sola missione: proteggere Luke. Partiremo da Tatooine per poi lanciarci in un'avventura spericolata.

Darth Vader

La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha dichiarato che Hayden Christensen interpreterà un Darth Vader ormai nel pieno delle sue forze e, parole sue, al secondo round del secolo, ovviamente Obi-Wan (Ewan McGregor)-Darth Vader ormai diventati nemici giurati.

Zio Owen e zia Beru

Ovvero Joel Edgerton (Red Sparrow, 2018) e Bonnie Piesse sono i soli volti di cui sono sicuri i personaggi, avendo interpretato zio Owen e zia Beru nella trilogia prequel, a cui Obi-Wan affidava un neonato Luke per nasconderlo agli occhi dell'impero e di Anakin Skywalker. Come hanno ipotizzato molte testate in rete, questo fa pensare che vedremo anche un giovanissimo Luke, ma se è così è uno dei segreti ancora da rivelare.

Moses Ingram

Ruolo ancora da rivelare come tutti quelli a seguire, ha fatto il suo debutto in grande stile nella miniserie La regina degli scacchi di Netflix accanto a Anya Taylor-Joy.

Kumail Nanjiani

In arrivo dalla serie Silicon Valley ma prossimamente tra i protagonisti dell'epico Marvel's Immortals (in teoria previsto per il 5 novembre 2021) con Angelina Jolie, Salma Hayek e Kit Harington, per citarne solo alcuni.

Indira Varma

Direttamente dalla prima stagione di Carnival Row su Amazon Prime Video (la seconda è in fase di realizzazione) con Cara Delevingne e Orlando Bloom.

Rupert Friend

Visto nella serie Homeland e nel non riuscitissimo film Hitman: Agent 47 (2015).

 O'Shea Jackson Jr.

Che si è ritrovato coinvolto in una guerra tra mostri in Godzilla II: King of Monsters (di cui oggi arriva negli States l'atteso sequel Godzilla vs Kong) e in una guerra tra rapinatori e poliziotti in Nella tana del lupo (2018) con Gerard Butler (di cui si prepara il sequel).

Sung Kang

Apparso in una fantascienza molto diversa in Code 8, film creato, prodotto e interpretato dai cugini Stephen Amell (Arrow) e Robbie Amell (la serie Upload su Amazon Prime Video, di cui è in arrivo la stagione due).

Simone Kessell

La quale per quanto ne sappiamo, non ha inventato la Kessel Run, ma arriva dalla sfortunata serie The Crossing, uno dei tanti tentativi falliti della ABC di riprovarci col genere mystery dopo il successo di Lost.

Benny Safdie

Semi-esordiente in arrivo dal mondo dei cortometraggi ma visto nel film di Netflix Pieces of a Woman (2020), che ha portato la protagonista Vanessa Kirby alla nomination agli oscar 2021.

Deborah Chow (The Mandalorian) regista di tutti gli episodi, ha dichiarato che vedremo tempi oscuri nella galassia, ci sono in giro cacciatori di Jedi e sarà inevitabile l'incontro scontro tra Obi-Wan e Darth Vader. Le riprese dei sei episodi  di Star Wars: Obi-Wan Kenobi che viene definita come una special series event, per cui non è chiaro se si tratterà solo di una miniserie, sono previste già questo aprile, ma al momento mancano date ufficiali di arrivo in streaming, vi terremo al corrente sull'incontro tra i maestro Jedi e il suo ex Padawan passato al lato molto oscuro.