Si sono appena depositate le sabbie della battaglia di Mos Espa nel settimo e ultimo episodio di Star Wars: The Book of Boba Fett (avete aspettato la fine dei titoli di coda, vero?), Boba Fett (Temuera Morrison), Fennec Shand (Ming-Na Wen), Din Djarin (Pedro Pascal) e alcuni aiuti insperati hanno come è ovvio distrutto mezza città che volevano difendere (al cinema New York è ormai abbonata), ognuno ha preso la strada che doveva intraprendere e nella giornata di ieri Disney+ non ha perso tempo, rivelando il poster ufficiale di Star Wars: Obi-Wan Kenobi con tanto di data ufficiale di arrivo in streaming.

25 maggio

Ed eccolo qui Obi-Wan (Ewan McGregor), anche lui apparentemente sulle sabbie di Tatooine (pianeta sempre più affollato) con la data ufficiale di arrivo in streaming, il 25 maggio. Ma cosa sappiamo della serie?

Un serie, un mistero

Un cosa è certa: la storia non parlerà di Obi-Wan che protegge un giovane Luke Skywalker, quella trama era stata proposta inizialmente e poi rifiutata perché troppo simile a quella di The Mandalorian. L'unico accenno ufficiale è arrivato dalla regista di tutti i sei episodi Deborah Chow (The Mandalorian) la quale ha dichiarato che scopriremo i tempi più cupi della galassia, con cacciatori di jedi sparsi ovunque alla ricerca di sopravvissuti. La storia sarà ambientata dieci anni dopo Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (2005) e vedrà il ritorno di Hayden Christensen, ormai completamente Darth Vader, che si ritroverà a affrontare nuovamente il suo ex maestro. Un dettaglio, di recente è stato confermato che Christensen comparirà anche in Star Wars: Ahsoka con Rosario Dawson, ma essendo la sua serie ambientata nella stessa timeline di The Mandalorian potrà comparire solo nei flashback o come fantasma della Forza. Deadline Hollwood ha poi riportato che Bob Chapek, il nuovo CEO della Disney, in un recente incontro con gli investitori, ha dichiarato che la Disney non si affiderà più alle uscite cinematografiche per far progredire la saga, il che forse spiega la cancellazione di Star Wars: Rogue Squadron previsto per il 2023. Che sia una buona idea o no spostare Star Wars interamente nella galassia in streaming, ditecelo voi.

Infine, ritorneranno Joel Edgerton e Bonnie Piesse nei ruoli degli zii di Luke, come li avevamo già visti nella trilogia prequel, mentre tra i nuovi arrivi compaiono Moses Ingram (La regina degli scacchi di Netflix, era la migliore amica di Beth) e Kumail Nanjiani da Eternals, a dimostrazione che una volta che hai messo un piede in casa Disney, il lavoro non ti mancherà mai. I sei episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi che viene definita una miniserie evento  arriveranno il 25 maggio anche da noi con cadenza settimanale, vi lasciamo con lo special look presentato al Disney+ Day dello scorso novembre e con i concept art ufficiali della serie.