Forse non molti lo sanno, ma la storia di Star Wars: Obi-Wan Kenobi nasce nel 2013 quando l'allora CEO della Disney Bob Iger aveva annunciato una serie di film spin-off della saga. Nel 2018 il film aveva un titolo, Obi-Wan: A Star Wars Story e una trama che coinvolgeva Obi-Wan (Ewan McGregor) come protettore di un giovane Luke Skywalker sul pianeta Taootine nel mezzo di uno scontro tra contadini e Tusken raider. Il mezzo flop di Solo: A Star Wars Story (2018) fece mettere in naftalina il film, ma non la storia, che nel 2019 diventava una serie ufficialmente annunciata all'evento della Disney D23 dallo stesso McGregor e dalla produttrice della Lucasfilm Kathleen Kennedy.

In origine

Ma era solo l'inizio. Se la regista della serie veniva confermata immediatamente, Deborah Chow, veterana di The Man in the High Castle, American Gods e poi The Mandalorian, un secondo problema sorgeva con la storia creata dallo showrunner (all'epoca) Hossein Hamini (47 Ronin, 2013), che, come per il film in precedenza, ricordava troppo The Mandalorian. Così venne chiamato un nuovo showrunner, Jody Harold, produttore esecutivo di Edge of Tomorrow (2014), regista di King Arthur-Il potere della spada (2017) e co-sceneggiatore di Army of the Dead. Finalmente le riprese iniziavano nell'aprile 2021 per concludersi nel settembre dello stesso anno.

Oggi

La pagina di Twitter di Brandon SanGiovanni, Enterprise/Global Manager di Disney+ è ora protetta, ma non prima che un utente di Reddit riuscisse a salvare il tweet che vedete qui sopra

Il nostro Obi-Wan dirà Hello, there [da noi adattato in Salve a tutti, in Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, 2005]…nel maggio 2022.

I dettagli

Gli ultimi aggiornamenti sulla trama sono i seguenti: la serie sarà ambientata dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III: La vendetta dei Sith, quando Obi-Wan ha affrontato la sua sconfitta più grande, la caduta e la corruzione del suo padawan Anakin Skywalker diventato Darth Vader. Deborah Chow ha aggiunto che saranno tempi cupi, i cacciatori di jedi sono presenti in tutta la galassia

Questo è il punto di partenza e sarà interessante vedere come proseguirà da lì.

Soprattutto, era impossibile raccontare la storia di Obi-Wan senza riportare in scena Anakin (Hayden Christensen) ora del tutto Darth Vader. A lei ha fatto eco McGregor, il quale ha dichiarato che i due avranno l'occasione di incontrarsi/scontrarsi nuovamente. E non è improbabile che, seguendo la scia di The Mandalorian e The Book of Boba Fett, altri personaggi facciano la loro comparsa, del resto Obi-Wan compariva nelle serie animate The Clone Wars e Star Wars: Rebels, dove erano protagoniste anche Ahsoka Tano (Rosario Dawson) che avrà una serie in assolo, e Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) , per la  quale è stata di recente indicata una serie in proprio, anche se ci sono in questo caso non ci sono conferme ufficiali, per ora.

Mancano per ora ulteriori dettagli sulla trama, oltre al ritorno di Joel Edgerton e Bonnie Piesse nei ruoli degli zii di Luke, ma sappiamo che i sei episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, che viene definita una miniserie evento, arriveranno anche da noi in un punto per ora indefinito del prossimo maggio, vi terremo al corrente sul futuro secondo incontro del secolo tra Obi-Wan e Darth Vader.