Era il 29 luglio 2020 quando il sito Illuminerdi, specializzato nel riportare i casting per film e serie tv, rivelava una ricerca molto particolare per Star Wars: Obi-Wan Kenobi: un bambino e una bambina caucasici tra gli otto e i dieci anni molto svegli. Era il primo indizio che Obi-Wan avrebbe fatto fede alla promessa di proteggere a debita distanza il giovane Luke su Tatooine, mentre come sappiamo Leia si trovava su Alderaan molto prima che diventasse polvere spaziale. Nella giornata di ieri un altro pezzo del puzzle della serie ha preso forma.

I ritorni

Come forse saprete, la notizia più sorprendente era stata il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo non più di Anakin Skywalker bensì nel costume, maschera e respiro da brividi di un Darth Vader nel pieno della sua potenza. Questo perché la serie sarà ambientata dieci anni dopo la fine di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (2005), con un Obi-Wan (Ewan McGregor) molto diverso rispetto a come lo avevamo visto nella trilogia prequel. Oltre a Christensen erano stati annunciati di ritorno Joel Edgerton e Bonnie Piesse nei ruoli degli zii adottivi di Luke Owen Lars e Beru Lars, che avevano già interpretato nella trilogia prequel. Questo aveva portato i siti di settore a chiedersi se non avremmo visto anche il giovane Luke Skywalker, anche se mancavano informazioni ufficiali.

Leia

Il sito Cinelinx per primo ha riportato la notizia che sarebbe stata scelta la giovanissima Leia Organa, ovvero Vivien Lyra Blair, direttamente da Bird Box di Netflix con Sandra Bullock. Non solo, il sito aggiunge che Leia sarà la vera forza motrice degli eventi che porterà Obi-Wan in una nuova avventura. Lo stesso McGregor aveva dichiarato che la serie sarebbe partita da Tatooine per poi lanciarsi in una rocambolesca avventura, il che aveva fatto storcere il naso ai puristi della saga, per i quali è stato ufficialmente dichiarato che Obi-Wan non aveva mai abbandonato il pianeta.

Tra gli altri protagonisti compaiono Indira Varma (Ellaria in Game of Thrones), Kumail Nanjiani (Marvel's Eternals) e Moses Ingram (l'amica di Beth Harmon in La regina degli scacchi di Netflix) ma nessuno di loro ha ancora un personaggio dichiarato ufficialmente. Quanto al giovane Luke Skywalker, Ewan McGregor in una intervista precedente aveva risposto cripticamente che la sua presenza era molto probabile, ma che lui non ne sapeva niente. Ma forse stava mentendo come Obi-Wan sulla sua presenza su Tatooine. I sei episodi della prima stagione di Star War: Obi Wan Kenobi sono previsti in arrivo in streaming su Disney+ in un punto indefinito del 2022, vi terremo al corrente sui prossimi dettagli della vita di Obi-Wan dopo la caduta nel lato oscuro del suo Padawan.