La Warner aveva giocato la sua carta più importante quando aveva deciso di far uscire il nuovo film di Christopher Nolan, Tenet, nell'agosto scorso, pur con buona parte dei cinema chiusi e con i rigidi protocolli anti-covid in atto. La partita, come ci si poteva aspettare, non è andata benissimo: 353 milioni di dollari di incasso a livello mondiale contro un budget di 205.

Così erano cominciati i rumor sul futuro di Wonder Woman 1984, che era ufficialmente prevista in uscita in patria a Natale (da noi a gennaio). Si parlava di una decisione da prendere da parte della Warner: rinviare il film all'estate 2021 o saltare del tutto i cinema e farlo debuttare su HBO Max (che fa sempre parte del gruppo WarnerMedia). Nella giornata di ieri la major ha fatto la scelta, forse, più semplice.

Natale

Così la Warner ha dichiarato che il film uscirà a natale sia nei cinema americani che contemporaneamente su HBO Max (purtroppo non disponibile da noi), ma al contrario di quanto fatto dalla Disney con Mulan, senza costi aggiuntivi, solo l'abbonamento mensile di quindici dollari per chi ancora non lo avesse sottoscritto, oppure liberamente visibile per gli abbonati, e il film sarà disponibile sul canale in streaming per un mese.

Le dichiarazioni

Su Twitter la regista Patty Jenkins ha postato il suo commento dolceamaro sulla scelta fatta dalla Warner: 

Il momento è arrivato. A un certo punto devi scegliere di condividere tutto l'amore e la gioia che hai da dare, al di sopra di ogni altra cosa. Noi amiamo il nostro film e i nostri fan e speriamo davvero che possa portare un po' di pace e tranquillità durante le feste natalizie.

Guardatelo NEI CINEMA dove è stato reso sicuro farlo (verificate il grande lavoro fatto dai cinema per riuscirci!) e nella sicurezza di casa vostra su HBO Max dove non lo è. 

La regista conclude facendo gli auguri di buone feste a tutti, ma appare chiaro che non può fare molto altro che accettare una decisione inevitabile.

Anche Ann Sarnoff, presidente della WarnerMedia Studios ha dichiarato che si tratta di un film straordinario che prende vita sul grande schermo ma visto che non tutti gli spettatori possono andare al cinema, hanno voluto dare la possibilità di vederlo in streaming.

Questa è anche una mossa effettuata per dare maggiore visibilità a un canale in streaming appena nato con ben pochi contenuti originali, per cui tra il prossimo Snyder Cut della Justice League e Wonder Woman 1984 la major spera di dargli una nuova spinta a livello di abbonamenti.

Al momento da noi Wonder Woman 1984 è ancora previsto in uscita il 14 gennaio 2021: vi lasciamo con il trailer in italiano e quello più recente in lingua originale che annuncia la doppia uscita. Voi cosa preferireste, cinema o streaming?