Se una volta lo scontro cinematografico tra film di grosso calibro negli States era sempre legato all'estate, dove alcuni stravincevano e altri affondavano, negli anni le major hanno imparato che forse buttare via duecento milioni di dollari per uno scontro all'ultimo biglietto era uno spreco, così ora i grandi film proseguono la loro strada al di fuori delle vacanze, per cui eccovi un elenco dei film che arriveranno sul grande schermo tra settembre e ottobre

It capitolo due

5 settembre Malgrado l'uragano Dorian abbia fatto rimanere a casa molti spettatori, il secondo e si suppone ultimo capitolo del due film basati (con qualche cambiamento) su uno dei capolavori di Stephen King, ha già incassato novantuno milioni in patria e novantaquattro nel resto del mondo. E il regista Andrés Muschietti di recente ha dichiarato che non esclude un capitolo tre, anche se rimane da capire come, visto che il romanzo ha un finale vero e proprio. Ma probabilmente, è tutto nella mani (letteralmente) di Stephen King.

Ad Astra

26 settembre Il plot ufficiale è il seguente:

Un thriller paranoico nello spazio che segue Roy McBride (Brad Pitt) in una missione attraverso un sistema solare spietato per scoprire la verità sul padre scomparso Clifford McBride (Tommy Lee Jones) e la sua tragica spedizione che ora, trenta anni dopo, minaccia l'universo.

Che abbiano trovato anche loro la Event Horizon?

Tolkien

26 settembre Da una madre che supportava i suoi sogni all'orfanotrofio dove J.R.R. Tolkien (Nicholas Hoult, X-Men: Dark Phoenix) trova un gruppo di amici con cui condividere gioie e dolori e Edith Bratt (Lily Collins, figlia di Phil Collins per chi ancora non lo sapesse), la ragazza che diventerà sua moglie. Ma scoppia la prima guerra mondiale e il suo mondo cambia per sempre, anche se nel mezzo dei tumulti della sua vita troverà l'ispirazione per scrivere il suo capolavoro, Il signore degli anelli.

Yesterday

26 settembre Da Danny Boyle, regista dei due Trainspotting, arriva la storia di Jack Malik (Himesh Patel, il prossimo The Aeronauts con Felicity Jones), un aspirante cantante di una cittadina sperduta del sud dell'Inghilterra che sta vedendo svanire il suo sogno di sfondare nel mondo della musica malgrado il supporto della sua amica d'infanzia Ellie (Lily James, L'ora più buia).

Dopo un terribile incidente con l'autobus durante un blackout mondiale, Jack si risveglia in un mondo in cui i Beatles non sono mai esistiti e trova la sua chance per il successo, tecnicamente plagiando una band che forse non esiste, ma uno di loro, a sorpresa, si.

Joker

3 ottobre Vincitore del Leone d'oro, accolto da una standing ovation di otto minuti a Venezia, celebrato da critica e pubblico che lo hanno visto in anteprima, questo esperimento della Warner di portare la nemesi di Batman su un piano reale, sporco e cattivo, parlando di un artista fallito che trova nella vendetta la sua redenzione, è destinato fin d'ora a diventare un classico e, forse, far vincere l'Oscar al protagonista Joaquin Phoenix.

Gemini Man

10 ottobre il regista Ang Lee (Hulk con Eric Bana, 2003) ha voluto l'apice della tecnologia per le riprese del suo ultimo film: 3D nativo, risoluzione 4K e 120 fotogrammi al secondo, per raccontare la storia di Henry Brogan (Will Smith, Bright, Suicide Squad), un sicario veterano che non vede l'ora di andare in pensione, il quale scopre di essere nel mirino di un altro sicario che sembra conoscere in anticipo ogni sua mossa. Perché? perché il suo boss Clayton Varris (Clive Owen, Valerian e la città dei mille pianeti) lo ha clonato e addestrato la sua versione giovane (sempre interpretata da un Will Smith ringiovanito digitalmente) a eliminare il suo simile. Per Brogan è l'inizio non solo di uno scontro all'ultimo sangue, ma anche il tentativo di impedire al sé stesso giovane di non seguire la sua strada e commettere i suoi errori.

Doctor Sleep

31 ottobre Basato sul romanzo omonimo sequel di Shining scritto sempre da Stephen King, la storia segue l'ora adulto Danny Torrance (Ewan McGregor) che non ha mai superato gli orrori visti nell'Overlook hotel. L'unica possibilità di salvezza è tornare dove tutto è successo. Sì, perché il regista Mike Flanagan (la serie The Haunting of Hill House di Netflix, rinnovata per la stagione due) ha convinto King a inserire elementi narrativi del film, da lui apertamente da sempre disprezzato, per cui se nel romanzo dell'hotel rimaneva ben poco, nel film, è ancora lì. E aspetta gli incauti visitatori.

La famiglia Addams

31 ottobre Ritorna la famiglia più assurda eppure meno disfunzionale mai vista sul piccolo e grande schermo. Gli Addams, per motivi da scoprire devono trasferirsi nel New Jersey, dove la vita di provincia riceverà uno scossone non indifferente. Le voci originali sono di Charlize Theron (Mad Max: Fury Road) per Morticia, Oscar Isaac (Poe nella nuova trilogia di Star Wars) per Gomez, Finn Wolfhard (Stranger Things) per Pugsley e Chloë Grace Moretz (Suspiria) per Mercoledi. Quelle italiane, beh, scopritelo nel trailer qui sopra.

Terminator: Destino oscuro

31 ottobre James Cameron torna al comando della saga che ha rivoluzionato il modo di fare action e fantascienza, come produttore e sceneggiatore (anche se non presente sul set in quanto fissato, pardon impegnato, con i sequel di Avatar),mentre la regia è di Tim Miller (Deadpool). Per chi ancora non lo sapesse, questo è il seguito diretto di Terminator 2 – il giorno del giudizio, che fa piazza pulita di tutti i pastici degli anni scorsi, e infatti vediamo ritornare ovviamente Arnold Schwarzenegger,  Sarah Connor (Linda Hamilton) e sappiamo che Edward Furlong sarà parte del film come John Connor anche se, per sua ammissione, una ruolo di breve durata. Come potete scoprire dal trailer, Sarah avrà impedito il giorno del giudizio del sottotitolo italiano del secondo film, ma non il destino dell'umanità, per cui ecco arrivare un nuovo terminator (Gabriel Luna, che tornerà a essere Ghost Rider in una serie per il canale online Hulu, quello di The Handmaid's Tale, di proprietà Disney e destinato ai contenuti più adulti) capace di sdoppiarsi e praticamente impossibile da distruggere (e non che non ci provino) e Grace (Mackenzie Davis, Blade Runner 2049), ovvero l'equivalente dello sfortunato Kyle Reese del primo capitolo, solo che questa volta arriva molto potenziata e in grado di rendere la vita dura al suo avversario.

A presto, con le uscite di novembre e dicembre.