Ebook: I travagli politici del viaggio nel tempo di Gouthama Siddarthan 

Il pamphlet (che in italiano possiamo tradurre come “libello”) è una breve pubblicazione scritta con intento polemico o satirico, ed è stato un vero e proprio genere letterario dell'800, praticato ancora ai giorni nostri. In genere, l'autore di un pamphlet si scaglia contro qualcuno o un mal costume, oppure prende una posizione su un fatto più o meno importante.

È assimilabile a questo genere letterario l'ebook I travagli politici del viaggio nel tempo di Gouthama Siddarthan, scrittore e poeta di lingua Tamil, tradotto da Davide Mana e pubblicato da Alephi.

Si tratta di un libro che partendo dalle teorie sul viaggio nel tempo di Stephen Hawking arriva al'analisi dettaglia di due racconti di fantascienza: L'uomo che uccise Maometto (The Man Who Murdered Mohammed, 1958) di Alfred Bester e Rumore di tuono (A Sound of Thunder, 1952) di Ray Bradbury, riporodotti in lingua inglese alla fine dell'ebook. Il tutto, passando anche per alcune leggende della cultura indiana.

L'obiettivo del pamphlet è di tessere una discussione sul viaggio nel tempo e sul cosiddetto effetto farfalla, ossia di quel concetto in matematica e fisica che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. In altre parole, si schiaccia una farfalla in un dato momento e gli effetti nel futuro possono essere devastanti.

È quello che accade, ad esempio, al protagonista di rombo di tuono, il racconto di Baradbury, che viaggia indietro nel tempo per cacciare un dinosauro, ma al suo ritorno si accorge che di aver schiacciato una farfalla, che è rimasta appiccicata alla suola della sua scarpa, e questo semplice evento ha modificato sostanzialmente il presente da cui è partito.

Gouthama Siddarthan si e ci diverte a confezionare un saggio in cui s'intrecciano teorie scientifiche, antiche leggende e racconti di fantascienza per parlare dei paradossi dei viaggi del tempo, un tema affascinante e intrigante per scrittori, lettori e scienziati, a cui il pamphlet dello scrittore sembra naturalmente rivolgersi.

Facebook: FantaScienza Classic 

Se amate i vecchi film di Fantascienza, diciamo quelli dai primi anni del '900 fino agli anni '70, allora Fantascienza Classic è la pagina facebook che fa per voi! Troverete locandine di film, foto di attori, anche segnalazioni di libri da cui sono tratte le pellicole di science fiction, spezzoni di video. Insomma, una pagina per gli appassionati del cinema fantascientifico.

YouTube: La velocità curvatura  

Quali sono le distanze che ci separano da nuovi e possibili mondi abitabili al di fuori del sistema solare? Riusciremo mai a sviluppare sistemi di trasporto, come quelli immaginati dalla serie cult di fantascienza Star Trek? A queste e altre domande sulla velocità di curvatura tenta di rispondere questa puntata della trasmissione di C’è Spazio, trasmissione del canale TvSat 2000 dedicata alla scienza, e realizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italia, l'ESA, l'Agenzia europea dello spazio e l'INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica. Si parla di velocità curvatura e di velocità della luce, di sistemi di propulsione e di lancio – passando dall’Europeo Vega fino ad arrivare all’ambizioso Space X di Elon Musk – delle odierne missioni spaziali, cercando di comprendere quale sarà il futuro dell’esplorazione dell’universo. Un viaggio dalla fantascienza alla scienza, senza perdere di vista i limiti imposti dalle leggi della fisica.

Ospiti della puntata sono: Roberto Battiston, presidente dall’Agenzia Spaziale Italiana, Umberto Guidoni, astronauta e fisico, Stefano Bianchi Responsabile Sviluppo Sistemi Trasporto Spaziale ESA, e Franco Bernelli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.

Ecco il link dove guardare la puntata di C'è Spazio: