Shadow Captain, il nuovo romanzo di Alastair Reynolds 

Shadow Captain è il nuovo romanzo di Alastair Reynolds, sequel di Revenger e appartenente alla saga denominata Revenger series, appena pubblicata nel mercato anglosassone. Il romanzo dacconta una storia di ossessione e tradimento, con protagoniste due sorelle che cercano il tesoro più grande dell'universo.

Adrana e Fura Ness sono finalmente insieme, ma entrambe sono cambiate al di là di ciò che desideravano. Adrana è ossessionata dalla sua schiavitù sulla temuta nave del pirata Bosa Sennen. E le voci sul nascondiglio nascosto del tesoro di Bosa Sennen hanno fatto impazzire sua sorella, Fura, in un'ossessione perversa. Intanto, mezza galassia vuole morto Bosa Sennen.

Shadow Captain è una storia disperata di navi maledette, corporazioni vendicative e artefatti alieni, di fughe audaci e di ricchezza oltre l'immaginazione, ma è anche una storia che racconta il tradimento.

Rewrite, il sequel Timescape 

In questo sequel di Timescape forse il romanzo più famoso di Gregory Benford, dal titolo Rewrite, un professore di storia scopre di essere in grado di viaggiare fino al 1968, l'anno in cui aveva sedici anni: qui trova un gran numero di mentori con la stessa abilità, tra cui Robert Heinlein, Albert Einstein, e Philip K. Dick e diventa uno sceneggiatore di Hollywood di successo, fino a quando un malvagio viaggiatore del tempo cerca di fermarlo.

È il 2002, e Charlie, poco più che quarantenne, è un un professore di storia che vive uno spiacevole divorzio. Un giorno ha un incidente d'auto con un camion e si sveglia, pienamente consapevole con la sua mente da adulto, nel suo corpo di sedici anni nel 1968.

Charlie fa la cosa che tutti immaginiamo: prende ciò che ricorda del futuro e lo usa per se stesso nel passato. Diventa uno sceneggiatore, anticipando le carriere di Francis Ford Coppola e Steven Spielberg, e poi, in una vita di eccessi negli anni '80, muore e si risveglia nella sua camera da letto a sedici anni, ancora una volta nel 1968. Charlie viene a sapere che ce ne sono altri come lui, come Albert Einstein, Philip K. Dick, Robert Heinlein. In effetti, esiste una società di persone che si muove nel tempo per cambiare il mondo secondo un preciso schema. Charlie, infatti, ora sa che deve fare qualcosa di diverso e cerca di cambiare uno degli eventi più importanti del 1968.