Ken Liu è ben noto agli appassionati di fantascienza italiana, sia per la sua attività di scrittore sia per il fatto di aver tradotto in inglese alcuni romanzi di fantascienza cinese. Scrittore statunitense di narrativa speculativa, Liu ha vinto i premi Nebula, Hugo e World Fantasy per la sua narrativa. La sua opera più significativa è la serie fantasy epica in quattro volumi The Dandelion Dynasty , in cui ingegneri, non maghi, sono gli eroi di un mondo silkpunk alle soglie della modernità. La sua prima raccolta di racconti, The Paper Menagerie and Other Stories, è stata pubblicata in più di una dozzina di lingue a cui è seguita una seconda raccolta, The Hidden Girl and Other Stories. Ha anche scritto il romanzo di Star Wars The Legends of Luke Skywalker.

Prima di dedicarsi allo scrittore a tempo pieno, Liu ha lavorato come ingegnere informatico, avvocato aziendale e consulente in contenziosi legali. Interviene spesso a conferenze e università su una varietà di argomenti, tra cui il futuro, la creatività aumentata dalle macchine, la storia della tecnologia, la creazione di libri e la matematica dell'origami.

Liu vive con la sua famiglia vicino a Boston, Massachusetts.

Il suo ultimo romanzo, dal titolo All That We See or Seem e appena uscito sul mercato anglosassone, è anche il suo primo thriller fantascientifico, che ha per protagonista l'ex hacker e orfana Julia Z, catapultata in un'avventura ad alto rischio in cui dovrà usare le sue abilità con all'intelligenza artificiale per svelare un mistero di realtà virtuale, salvare un artista dei sogni rapito e confrontarsi con i confini sfumati tra tecnologia, individualità e potere dei sogni condivisi.

Julia ha guadagnato notorietà a quattordici anni come “hacker orfana” e sta cercando di vivere una vita appartata in un tranquillo sobborgo di Boston. Ma quando un avvocato di nome Piers, la cui famosa moglie artista, Elli, è stata rapita da pericolosi criminali, irrompe nella sua vita, Julia decide di mettere a rischio la vita solitaria che ha faticosamente guadagnato, poiché non può fare a meno di aiutare Piers ed Elli, né di sottrarsi alla sfida di questo mistero che ha a che fare con il mondo digitale. Elli è un oneirofex, un'artista dei sogni, in grado di intrecciare i sogni di un pubblico attraverso un paesaggio virtuale condiviso, dal vivo, in un'esperienza simile a un concerto, attingendo ai ricordi di ogni partecipante e offrendo un'esperienza narrativa emotivamente coinvolgente. Sebbene questi sogni collettivi siano anonimi, Julia scopre che Elli stava anche sognando a tu per tu con il capo di un'organizzazione criminale internazionale, il quale esige la restituzione dei suoi sogni in cambio di Elli. Svelare il reale e l'irreale conduce Julia in un'avventura che la porta attraverso il paese e nelle profondità delle ombre della sua psiche.