Ebook: Mondi paralleli 

La fantascienza ha sempre avuto il coraggio di parlare di argomenti forti e scomodi, che la cosiddetta narrativa mainstream spesso non toccava affatto: uso delle droghe, la condanna della guerra, l’emancipazione delle donne, l’identità sessuale, tanto per citarne alcuni. Tanto tutto si svolge su un altro pianeta, oppure i protagonisti non sono umani, insomma non c’è il pericolo di rendere consapevoli i lettori che la realtà in cui vivono è più complessa di quel che appare.

Ecco, è questa la grandezza della fantascienza: fotografa la realtà, come fa la letteratura mainstream, ma propone anche modi alternativi di guardarla. E come se il lettore si trovasse sulla soglia di una porta aperta: alle sue spalle c’è la realtà in cui vive, davanti un mondo parallelo “disegnato” dallo scrittore di turno. Una realtà alternativa, molto spesso simile alla nostra, ma anche percettibilmente diversa.

La seconda antologia del meglio della fantascienza italiana indipendente, curata dal direttore della nostra rivista ed edita dalla Delos Digital, offre ai lettori alcuni affascinanti Mondi paralleli, che con la lente dell’immaginazione raccontano la realtà in cui viviamo.

L’ebook contiene racconti di Paolo Aresi, Serena Maria Barbacetto, Nicola Catellani, Claudio Chillemi, Massimo Citi, Linda De Santi, Carlo Menzinger di Preussenthal, M. Caterina Mortillaro, Luigi Musolino, Alessandro Napolitano, Luca Ortino, Massimiliano Prandini, Monica Serra, Andrea Viscusi.

YouTube: La storia della fantascienza 

Lindsay Carole Ellis è una critica cinematografica americana, YouTuber e autrice di cui potete trovare su YouTube una storia della fantascienza dal titolo The Evolution of Science Fiction. Con un’animazione molto coinvolgente e divertente, la Ellis racconta la storia del genere letterario partendo dai miti di molti paesi, come per esempio dalla fiaba giapponese “Urashima Tarō” fino ad arrivare a Philip K. Dick, Orson Scott Card, Ursula K Le Guin e Octavia Butler. Il video è ovviamente in lingua inglese.