Bumblebee sembrava destinato a essere la vittima dello scontro cinematografico natalizio: tra il mega successo di Aquaman, Il ritorno di Mary Poppins e Spider-Man – un nuovo universo (per il quale la Sony ha già annunciato il sequel), il prequel in assolo del leale compagno di Optimus Prime aveva registrato incassi non esaltanti.

Infatti, il primo week-end in patria registrava il peggiore incasso nella storia della saga dei Transformers e durante il periodo natalizio raggiungeva i novanta milioni a fronte di un budget di 135, mettendo in serio dubbio che la Paramount potesse vedere un futuro per la saga.

Poi nel fine settimana appena trascorso, Bumblebee esordiva in 63 paesi nel mondo, e nei primi tre giorni raggiungeva quota 82,7 milioni, di cui ben 59,4 in Cina, dove è uscito in 9,180 cinema. Altri incassi indicati da Box Office Mojo sono 1,1 milioni in Colombia e un milione in India, portando così il totale a 289,120 milioni a livello globale, di cui 192 nel mondo, per un film che deve ancora proseguire la sua corsa nei cinema, fino al suo debutto finale in Giappone, dove dovranno attendere marzo.

Certo siamo lontani dagli incassi miliardari dei capitoli precedenti o anche solo dai 605 di Transformers – l'ultimo cavaliere, l'incasso più debole della serie che aveva fatto arrivare online rumor poi smentiti dallo stesso produttore di un reboot del franchise. Ma con un budget di 135 milioni, anche questo lontano dai 217 dell'ultimo capitolo, gli attuali 289 di Bumblebee sono un indizio che la versione più umana e meno esplosiva ideata dal regista Travis Knight (Kubo e la spada magica) ha ancora qualcosa da dire nello scontro post-natalizio.

Infine, il prequel ha messo fine al dominio internazionale di Aquaman, il quale nel week-end appena trascorso ha incassato alla quarta settimana di uscita a livello globale 56,2 milioni contro i suddetti 82,7 di Bumblebee.

Nel frattempo, mentre il produttore della saga Lorenzo Di Bonaventura ha già annunciato un prossimo "grande film sui Transformers" che non sarà un reboot ma assorbirà la lezione presa dal prequel, ovvero maggiore libertà creativa, il duo di sceneggiatori Christina Hodgson (anche autrice delle prossime Birds of Prey e di Batgirl) e il regista hanno raccontato di avere delle idee per un sequel di Bumblebee, se la Paramount vorrà realizzarlo. Ma prima dovrà prendere forma il capitolo in assolo dedicato a Optimus Prime.

Bumblebee, che vede come protagonisti Hailee Steinfeld (voce di Spider-Woman in Spider-Man – Un nuovo universo) e il lottatore di wrestling John Cena è uscito da noi il 20 dicembre, vi lasciamo con il trailer ufficiale: voi che ne pensate, questa può essere la nuova direzione della saga dei Transformers?