La saga di Macchine mortali inizia in tre punti molto diversi nel tempo: il 2001 (2004 da noi dalla Mondadori), anno in cui uscì il primo libro della serie scritto da Philip Reeve, il 2009, anno in cui Peter Jackson (Il signore degli anelli) ne acquisì i diritti cinematografici e in un futuro molto lontano, in cui dopo la cosiddetta guerra dei sessanta minuti, il mondo è diventato molto diverso da come lo conosciamo adesso.

Nel 2009 Jackson iniziava la lunga preproduzione e la stesura della sceneggiatura del film basato sul primo e omonimo romanzo della saga, insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, sue collaboratrici fin dagli esordi (la Walsh è anche compagna di Jackson nella vita), ma affidava la regia a Christian Rivers, anche lui collaboratore del regista/produttore da più di venti anni nel campo degli effetti speciali visivi e come regista della seconda unità.

Ora si avvicina un'altra data, quella dell'arrivo nelle sale e la Universal ha postato in rete ben quattro nuovi promo che presentano la storia e il mondo post-apocalittico che il pubblico andrà a scoprire nelle sale.

Falling Down

E pensare che una volta il mondo era fatto così

Dice una delle protagoniste, guardando una mappa del pianeta come era (per loro) ai vecchi tempi, al che l'amico le risponde che questo è quello che succede quando la guerra lo fa esplodere in migliaia di pezzi.

Poi scopriamo come hanno fatto i sopravvissuti a rimanere in vita in un paesaggio ostile: città volanti, sul mare e ovviamente dotate di giganteschi cingolati per muoversi su un terreno devastato. Città che sono, paradossalmente, diventate di nuovo macchine da guerra.

World

Presentato dallo stesso Peter Jackson, prima introduce il mondo delle città su cingoli, ma poi ci fa scoprire la fonte di energia che rende la città di Londra una superpotenza, nonché una tirannia contro la quale sta nascendo una resistenza creata dai sopravvissuti alle città più piccole distrutte dalla capitale inglese.

Hunting Ground

Come recita la voce fuori campo, dopo la guerra le risorse del pianeta si sono esaurite e il mondo è diventato un enorme terreno di caccia, in questo caso, città a caccia di cittadine più piccole per letteralmente divorarle e smontarle pezzo per pezzo.

New Age

Da una parte Thaddeus Valentine (Hugo Weaving, Matrix, Il signore degli anelli) è il potente capo della gilda degli storici, nonché ossessionato dal dominio assoluto. Ma come dice il titolo, è l'alba di una nuova era ed ecco entrare in scena la ribellione, rappresentata da Hester Shaw (Hera Hilmar), la quale ha un grosso conto in sospeso con lui.

Macchine mortali è previsto in uscita da noi a natale, mentre negli Usa il 14 dicembre, vi lasciamo con il trailer italiano più recente.