Dark State di Charles Stross 

Charlie Stross torna in libreria, sul mercato anglosassone, con un nuovo romanzo della saga di storia alternativa The Merchant Princes. Il titolo in questione è Dark State ed è l'ottavo della serie. Si tratta di un techno-thriller che segue il precedente dal titolo Empire Games, ma è anche un perfetto inizio per i nuovi lettori.

Nel prossimo futuro, lo scontro tra due superpotenze nucleari, una che si trova nel mezzo di una rivoluzione tecnologica e l'altra che ha come perno centrale uno stato iper-poliziesco, è imminente. Il Commissario Miriam Burgeson e i suoi agenti eseguono un'estrazione ad alto rischio di un importante politico. Nel frattempo, Rita, la figlia adottiva del Commissario, è una spia dormiente, il cui risveglio è una minaccia per la Burgeson e non solo. Grazie alla complessa costruzione del mondo e un'incredibile abilità nel realizzare storie alternative e speculazioni tecnologiche, Stross si conferma come uno dei più importanti scrittori di fantascienza di questo terzo Millennio.

Un viaggio spazio-temporale per Nancy Kress 

S'intitola If Tomorrow Comes il nuovo romanzo di Nancy Kress, che appartiene alla serie Yesterday's Kin, in uscita sul mercato anglosassone.

Dieci anni dopo che gli alieni hanno lasciato la Terra, l'umanità è riuscita a costruire una nave, Amicizia, con cui seguirli. A bordo ci sono un gruppo di scienziati, diplomatici e una squadra di Ranger per proteggerli. Ma quando arriva sul pianeta degli alieni, non trovano nulla che si aspettino: nessuna cultura interplanetaria, nessuna base industriale e nessuna cura per la malattia delle spore.

Si è verificato un slittamento temporale durante il viaggio, apparentemente istantaneo, e sono trascorsi ben più di 10 anni.

Ancora una volta gli scienziati si ritrovano in una corsa contro il tempo per salvare l'umanità e la loro specie da un virus mortale.