Otto mondi collegati da dieci portali spaziali che permettono i viaggi interstellari, governati da tre fazioni politiche molto diverse tra loro.

La Terra è in rovina, quasi disabitata, e ormai non ha più nessun ruolo, tranne nel nostalgico ricordo come pianeta d'origine dell'umanità.

Questo lo scenario immaginato da Nancy Kress per il romanzo L'undicesimo portale, una complessa vicenda che narra di un precario equilibrio tra mondi alle prese con crisi e difficoltà interne.

Quando si diffonde la notizia della scoperta di un undicesimo portale la guerra diventa inevitabile, una guerra che potrebbe portare a un disastro mai visto dagli umani. 

Il libro

Dopo il disastro avvenuto sulla terra, le città-stato degli Otto Mondi cercano di mantenere un difficile equilibrio per evitare la guerra.

Compito non facile dato che i pianeti hanno sistemi di governo diversissimi fra loro. Si passa dal più puro libertarianesimo della Freedom Enterprises, corporazione in mano alla famiglia matrilineare delle Landry di Galt, alla Peregoy Corporation di New California, che propugna una società paternalista, che controlla ogni singolo aspetto della vita dei propri abitanti. E poi c’è Polyglot, il primo dei pianeti colonizzati, “un’accozzaglia dei resti delle nazioni terrestri”.

Dopo un secolo di convivenza tutto sommato pacifica, i nodi delle problematiche legate ai sistemi politici degli Otto Mondi vengono al pettine e la miccia del conflitto si accende quasi in modo accidentale.

Tutti sono pronti a cercare di trarre vantaggio dalla guerra tranne i due protagonisti della vicenda, Tara Landry, della Freedom Enterprises, e Philip Anderson, uno studioso alla ricerca del significato trascendente alla base della fisica.

Sarà Tara a trovare per prima un misterioso “undicesimo portale” di salto spaziotemporale. Ma quello che ne farà Philip cambierà per sempre ogni cosa, a un livello… universale.

L'autrice

All’anagrafe Anne Konigisor, Nancy Kress, nata a Buffalo nel 1948, è la vedova di uno degli autori più amati della sf moderna, Charles Sheffield, scomparso nel 2002.

L'opera che l'ha imposta all'attenzione degli appassionati è stata il romanzo breve Mendicanti in Spagna, (Beggars in Spain, 1991), poi espanso in una quadrilogia e pubblicato da Delos Books nella collana Odissea Fantascienza.

Sulla stessa collana sono apparsi Dopo la caduta (After the Fall, Before the Fall, During the Fall, 2012), Il trattamento D (Fountain of Age, 2007), La connessione Erdmann (The Erdmann Nexus, 2008) e Atto primo (act one, 2009).

Anche su Urania sono apparsi diversi romanzi di Nancy Kress: Porta per l’infinito (n. 1444, Probability Moon), Porta per il sole (n. 1477, Probability Sun), Porta sullo spazio (n. 1494, Probability Space), Crossfire: L’ultimo pianeta (n. 1501, Crossfire), A dura prova (n. 1509, Crucible), Mai più umani (n.1519, Nothing Human). Nancy Kress è una delle autrici più premiate della sf, con ben quattro premi Nebula e un premio Hugo.

Nancy Kress, L'undicesimo portale (The Eleventh Gate, 2020), Mondadori, collana Urania Jumbo nr. 40 – traduzione di Alessandro Vezzoli – euro 9,90, ebook euro 7,99.