Il 2015 è stato solo l'inizio di una lunga serie di superfilm che da quest'anno fino al lontano 2020 porteranno sul grande schermo storie epiche, supereroi sarcastici, scontri tra semidei, e tutto quel grande spettacolo che andrà dove nessun uomo è mai giunto prima. 

Il 2016 sarà ricchissimo di uscite, così abbiamo pensato di creare un elenco con relative date e trailer.

Siete pronti?

Gennaio

Moonwalkers

(15 gennaio) L'instabile agente della CIA Ron Perlman deve contattare Stanley Kubrick per fargli girare un fino atterraggio sulla Luna, nel caso quello vero non vada a buon fine. Incontra invece lo sfigato agente di una rock band (Rupert Grint), il quale decide di spacciargli un finto Kubrick. Seguiranno complicazioni.

Terminus

Accecato dalla caduta di un asteroide, David sopravvive a un disastroso incidente d'auto, da cui esce cambiato: visioni terrificanti gli anticipano la fine del mondo e un'entità aliena sembra conoscere tutti i segreti dell'universo. Inseguito da agenti del governo, dovrà convincere la figlia di non essere pazzo e impedire l'apocalisse.

Synchronicity

Lo scienziato Jim Beale ha creato una macchina in grado di piegare lo spaziotempo e il miliardario Klaus Meisner vuole impossessarsene.

Una volta azionata, dalla macchina emerge una dalia proveniente dal futuro, ma per dimostrare che la sua creazione funziona ed è sua, deve trovare l'equivalente ai giorni nostri, il che lo porta in contatto con la misteriosa Abby, la quale vuole scoprire tutti i suoi segreti.

Convinto che la donna sia in combutta con Meisner, Jim decide di viaggiare indietro nel tempo per fermare la cospirazione prima che inizi, ma si troverà davanti una risposta inaspettata.

Febbraio

La Quinta Onda

(4 febbraio) Gli alieni attaccano il nostro pianeta, e lo fanno con quattro diverse e terrificanti modalità. la protagonista Chloe Moretz è ridotta alla pura sopravvivenza, ma sta per scoprire che manca ancora il quinto e definitivo attacco… Basato sull'omonimo romanzo di Rick Yancey è previsto in uscita in patria il 22 gennaio.

Deadpool

(11 febbraio) L'ex appartenente alle forze speciali Wade Wilson (Ryan Reynolds) accetta di partecipare a un esperimento che dovrebbe incrementare le sue capacità.

Le cose non vanno come dovrebbero e Wade decide di diventare il più famoso mercenario cinico, amorale e consapevole di essere protagonista di un fumetto che si sia mai visto. Con lui Morena Baccarin e Gina Carano.

Marzo

Divergent: Allegiant

(18 marzo) Il clone di Hunger Games usa lo stesso stratagemma della sorella maggiore, dividendo in due parti il capitolo finale della saga. Il secondo (o quarto se preferite), intitolato Ascendant è previsto per il 2017.

Batman V Superman: Dawn of justice

(24 marzo) Il secondo titolo più atteso al mondo dopo Star Wars Il Risveglio della Forza, che vuole essere il trampolino di lancio dell'universo DC comics. Da qui si dipartiranno gli assoli dei principali supereroi DC per poi riunirsi nel doppio capitolo Justice League part 1 & 2.

Ma il vero scontro non è quello tra i due (in effetti 3) semidei, ma tra le due superpotenze a fumetti.

Maggio

Captain America: Civil War

(4 aprile) Noto anche come Avengers 2.5 è anche il film che vedrà l'entrata in scena di Black Panther (Chadwick Boseman), il cui film in assolo è previsto nel 2018, ma soprattutto dell'attesissimo Spider-Man col volto di Tom Holland.

X-Men: Apocalisse

(19 maggio) Per Bryan Singer questo film segna la conclusione di un arco narrativo non di tre film ma di ben sei, a partire dal suo primo capitolo.

Anche in questo caso scopriremo le versioni ringiovanite dei mutanti classici, i quali insieme al cast visto nei due film precedenti, dovranno vedersela con la versione Fox di Thanos, ovvero Apocalypse, il primo mutante in assoluto.

Pressoché immortale, potentissimo, e deciso a fare pulizia della razza umana, Oscar Isaac in vacanza dal suo Dameron Poe di Star Wars si servirà di quattro collaboratori involontari per usarli come i mitici cavalieri dell'apocalisse.

Giugno

Warcraft

(2 giugno) Da Duncan Jones, regista di Moon (e figlio di un certo David Bowie) arriva la trasposizione cinematografica del più famoso mondo fantasy persistente online: due razze sono destinate a scontrarsi, ma distinguere i buoni e i cattivi è più difficile di quanto sembri. Nelle intenzioni, l'inizio di una supersaga fantasy cinematografica.

Independence Day – Rigenerazione

(23 giugno) Gli alieni del '96 non hanno preso bene la batosta e stanno tornando per la rivincita. Riuscirà Jeff Glodblum a fermarli ora che Will Smith non è lì ad aiutarlo?

Luglio

Ghostbusters

(15 luglio) Mai cambiare il sesso dei personaggi principali, i nerd di tutto il mondo ti odieranno per avere usato (gasp!) attrici nei ruoli protagonisti.

Noi comunque non vediamo l'ora di scoprire Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones e Chris Hemsworth in questa nuova versione del mitico team portato al cinema in origine da Ivan Reitman e ora da Paul Feig (Spy).

Star Trek Beyond

(21 luglio) Malgrado anche Simon Pegg si sia detto poco soddisfatto del trailer, ha comunque sottolineato come nel film ci sia molto più di quanto appaia da questo minuto e mezzo. Quasi un reboot del reboot, e un nuovo mondo da esplorare, con una strizzata d'occhio ai Guardiani della Galassia.

The Space Between Us

(29 luglio) Con un cast notevole che vede tra gli altri Gary Oldman, Carla Cugino e Asa Butterfield (Il gioco di Ender), la storia parla di Gardner Elliott, il primo umano nato in una colonia segreta su Marte, dove è stato allevato dopo la morte della madre, avvenuta durante il parto.

Ma Il protagonista ha una doppia missione: riunirsi con la ragazza terrestre conosciuta online e trovare il misterioso miliardario che aveva finanziato la colonia, l'unico a conoscenza del segreto che aleggia intorno a sua madre e la sua stessa nascita.

Agosto

Suicide Squad

(4 agosto) Non di solo supereroi è popolato il mondo DC: a volte ai supercattivi è offerta una seconda chance per redimersi, affrontando missioni suicida.

Ma su tutti loro aleggiano due personaggi emblematici: Batman (Ben Affleck), che li ha catturati in origine, e il sadico Joker (Jared Leto), vero e proprio burattinaio degli eventi.

Novembre

Doctor Strange

(4 novembre) La Marvel porta la magia nel suo universo cinematografico e lo fa in grande stile, con Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Tilda Swinton e Mads Mikkelsen.

E secondo alcuni, con un cameo (inevitabile) di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), che avrà pur bisogno di qualcuno che le insegni a usare i suoi poteri, non credete?

Dicembre

Rogue One A Star Wars Story

(15 dicembre) Per gli analisti di settore (e i fan) non ci sono dubbi: Rogue One è il film che dominerà gli incassi del 2016 (anche se non potrà nulla contro Checco Zalone). Ambientato appena prima di Una Nuova Speranza, racconterà della missione impossibile di un eterogeneo gruppo di appartenenti alla ribellione, che hanno il compito di rubare i piani di una nuova arma dell'Impero: la Morte Nera.

Dopo Rey (Daisy Ridley), ecco arrivare un'altra donna al centro della storia: Felicity Jones, il comandante del team formato da Ben Mendelshon, Forest Whitaker, Diego luna, Riz Ahmed, Donnie yen, Mads Mikkelsen (si, sempre lui) e Alan Tudyk.

Due rumor appena arrivati in rete indicano Captain America – Civil War come il primo film con cui vedremo il suo trailer, ma il secondo è il più intrigante: vista la cronologia degli eventi, potrebbe fare la sua ricomparsa nientemeno che Darth Vader.

Passengers

(21 dicembre) Il film che riunisce due campioni del grande schermo: Chris Pratt e Jennifer Lawrence, per raccontare di una gigantesca astronave che sta trasportando migliaia di persone in sonno criogenico verso una lontana colonia spaziale.

Ma uno di loro viene svegliato con 90 anni di anticipo e per capire cosa sta succedendo, decide che per aiutarlo non c'è nessuno migliore di Katniss Everdeen.

Se funziona, si candida a essere il terzo franchise in mano a Chris Pratt. A meno che i rumor su Indiana Jones non si rivelino reali…

Per concludere, l'altro mutante Marvel in casa Fox di cui è previsto l'assolo, ovvero Gambit con il volto di Channing Tatum, vedrà molto probabilmente scivolare la sua data di uscita dal 7 ottobre a un punto indefinito del 2017. Il motivo? La Fox ha perso il regista originale ed è ora in trattative con Doug Liman, il regista di Edge of Tomorrow, di cui Tom Cruise ha personalmente ideato il sequel.

Ma questa è un'altra storia, e ve la racconteremo un'altra volta…