Phases of Gravity: un ritorno per Dan Simmons

 Ritorna sul mercato anglosassone il romanzo Phases of Gravity di Dan Simmons, pubblicato per la prima volta nel 1989.

Richard Baedecker è un ex astronauta, ma è anche uomo alla deriva, alla ricerca di un obiettivo nella vita. Baedecker ha camminato sulla Luna, ma ormai quei tempi di gloria sono passati. Sedici anni dopo il suo matrimonio è finito. La sua vita professionale è sempre più insignificante. Il suo rapporto con il suo unico figlio è praticamente inesistente. In questo momento critico, sullo sfondo improbabile di Poona, in India, Baedecker incontra una giovane donna straordinaria di nome Maggie Brown, che lo aiuta a ritrovare sé stesso.

Phases of Gravity è un romanzo che narra la storia di una seconda possibilità, a metà strada tra la fantascienza e il romanzo mainstream.   

Il potere secondo Ben Bova

 Il pluripremiato scrittore americano Ben Bova ritorna in auge con un romanzo a metà tra la science fiction e la spy-story, dal titolo Power Play. La storia è quella di Jake Ross, un assistente di un noto professore di astronomia. Sua moglie ha recentemente morta in un incidente d'auto, lasciando solo Jake. In un momento così drammatico della sua vita, Jake si convince ad incontrare Franklin Tomlinson, un ricco playboy che progetta di sfidare Leeds Christopher nelle prossime elezioni per il Senato degli Stati Uniti.

Jake diventa consigliere scientificodi  Tomlinson e - su suggerimento di Leverett Cardwell, il suo professore e mentore - spinge il candidato a promuovere MHD, un nuovo modo per generare elettricità in modo efficiente e pulito, anche utilizzando le abbondanti risorse di zolfo e carbone.

Ma ci sono forze potenti che sostegno il senatore Leeds, e non vogliono che i generatori MHD abbiano successo. Jake viene coinvolto in intrighi politici, un paio di storie d'amore e diversi omicidi.

Un romanzo ricco di tensione per uno dei Maestri della fantascienza americana.

 

Una raccolta per Bruce Sterling

 È stato uno dei padri fondatori del cyberpunk. Lo si può incontrare a Torino come a Los Angeles, ma anche a Belgrado. È un visionario come pochi altri. E, ovviamente, uno scrittore di fantascienza. Enza contare le sue attività di giornalista, editore, critico, teorico, futurista, e blogger. Stiamo parlando di Bruce Sterling di cui è appena uscita al di là dell’Oceano l’antologia Gothic High-Tech, la sesta dello scrittore americano, pubblicata dalla Subterranean. In questo caso ci troviamo davanti a vari racconti che vanno dalla science fiction al fantastico, passando anche per storie che usano il linguaggio del fumetto. Un’antologia che ancora una volta conferma l’enorme talento di Sterling.

Il nuovo romanzo di Alastair Reynolds

 Come già annunciato in questa rubrica lo scorso maggio, è appena uscito il romanzo Blue Remembered Earth di Alastair Reynolds che fa parte di una nuova serie denominata Poseidon's Children. Siamo centocinquanta anni nel futuro da oggi. Sul nostro pianeta il continente dominante, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello economico, è l’Africa. Crimine, guerra, malattie e povertà sono stati banditi per sempre dalla storia. Geoffrey Akinya vuole solo una cosa: essere lasciato in pace, in modo da poter continuare i suoi studi sugli elefanti del bacino Amboseli. Ma la famiglia di Geoffrey, che possiede un vasto impero finanziario, ha altri piani per lui. Dovrà recarsi sulla Luna per un urgente e complicato affare di famiglia.

 

I paradossi temporali di Gene Wolfe

 Gene Wolfe ci conduce verso un futuro al tempo stesso familiare e strano nel suo nuovo romanzo Home Fires, appena uscito in versione economica. Un uomo e una donna, Skip e Chelle, si innamorano al college e si sposano, ma lei è arruolata nelle forze armate e c'è una guerra in corso con degli alieni. La guerra si combatte in lontani sistemi solari e mentre per lei passano solo dei mesi, sulla Terra trascorrono anni. Quando Chelle torna a casa, dopo mesi di servizio, è ancora una donna giovane, ma non necessariamente la stessa persona, mentre Skip è sulla quarantina ed è un ricco uomo d'affari. I due vanno in una crociera ai Caraibi per riprendere il loro matrimonio, ma la loro vacanza diventa rapidamente una serie complessa di sfide, non ultima quella con dei pirati che catturano la nave.