Fan duri e puri della space opera gioite. Il 2012 si apre con Blue Remembered Earth, il nuovo lavoro di Alastair Reynolds, uno degli autori di punta del filone, noto per la serie della Rivelazione, cinque romanzi e vari racconti ambientati in universo futuro che ha lasciato il segno nell'immaginario per l’ampio affresco su un'umanità che assomiglia per molti aspetti a quella odierna. Conflitti, intrighi, "realismo" (Reynolds ha una formazione scientifica e ha lavorato all'ESA, per cui ama ancorare la tecnologia futura alla sfera del possibile) e un tocco di mistero/suspence con la presenza di entità aliene superiori, imperscrutabili e minacciose.

Il nuovo romanzo apre un ciclo non meno ambizioso. Al momento si parla di una trilogia (anzi, una "monumentale" trilogia), ma con Reynolds chissà quali potranno essere gli sviluppi. Si seguirà la famiglia Akinya nelle sue vicende nel corso di diecimila anni di storia futura. Ovviamente ambientazione al di fuori del Sistema Solare, dal momento che l'umanità – manco a dirlo – ha colonizzato l’intera galassia.

Blue Remembered Earth in particolare prende le mosse solo centocinquant’anni da oggi. L’Africa come continente è la prima potenza economica e politica. Geoffrey è l'ultimo rampollo degli Akinya, famiglia il cui potere si estende sulla Terra e oltre. Il ragazzo però – invece che curare le sorti della famiglia – vorrebbe essere lasciato in pace e dedicarsi ai suoi studi sugli elefanti. Invece succede qualcosa di strano sulla Luna e Geoffrey è costretto a partire con il compito di salvaguardare il buon nome della sua casata. Non sa che sta per scoprire segreti che cambieranno per sempre le sorti dell’umanità. In attesa del libro, ecco il link al booktrailer su Youtube: www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lIbf2RcSgDA.

Se dunque da una parte sta per essere varata una nuova grande serie in inglese, dall’altra il 2012 riserverà anche una lieta sorpresa per i fan italiani di Reynolds. Delos Books infatti pubblicherà Troika, romanzo breve (o novella, per dirla all’inglese) comparso per la prima volta nel 2010 in Godlike Machines, poi ripubblicato nel 2011 da Subterranean Press. Finalista sia ai Locus sia agli Hugo 2011, Troika racconta la storia di un'umanità futura a confronto con un enorme e misterioso manufatto alieno, che periodicamente fa la sua comparsa in giro per la galassia. In occasione della sua terza apparizione, un trio di cosmonauti russi si avvicina per il primo contatto e per cercare di esplorarne il mistero.