La data di nascita del ciclo detto Revelation Space è il 2000, anno in cui venne pubblicato il primo romanzo della serie, il cui titolo diede il nome all'immenso scenario immaginato da Alastair Reynolds.

Da allora sono stati pubblicate in tutto 23 tra racconti e romanzi, una cifra notevole che copre il periodo dal 2205 (La grande muraglia di MarteGreat Wall of Mars, 2000) al 2858 (Inhibitor Phase, 2021), raccontando la storia umana (ma anche aliena)  in questo lungo periodo.

Una buona parte di questo ciclo è stata pubblicata in italia, con Galactic north Mondadori aggiunge otto opere a quanto pubblicato sinora, circa un terzo del totale del ciclo.

In definitiva il numero 38 di Urania Jumbo è un regalo graditissimo per i numerosi estimatori dell'autore britannico e una buona occasione per chi non ha ancora letto nulla di questo imponente ciclo.

Il libro

Ho raccolto in questo libro otto storie, tutte appartenenti allo stesso scenario. Ho scritto altri due racconti lunghi e quattro romanzi ambientati nello stesso universo, e ho progetti per altri racconti e altri libri. Avrete ormai capito che mi piacciono le storie del futuro…” (Alastair Reynolds)

Allacciatevi le cinture, a dicembre si parte per il Nord Galattico!

Sulle pagine di Urania Jumbo arrivano otto novelle (tra racconti lunghi e romanzi brevi) che abbracciano l’intero sviluppo cronologico della saga Revelation Space, oltre ai suoi temi e personaggi principali.

Apre il volume la nascita dei Conjoiner (gli umani con una mente collettiva “alveare”), tra le persecuzioni e la natura della Transilluminazione con “La Grande Muraglia di Marte”, per poi passare alla scoperta di nuovi mondi e di nuove forme di intelligenza aliene in “Glaciale”, mentre protagonisti di “Una spia su Europa” sono la società Demarchista, l’ingegneria genetica e la nascita dei Denizen.

Nella quarta storia, “Brezza”, sfrecciamo per la galassia grazie al sistema di volo stellare degli sfioraluce, il segreto dei motori Conjoiner e la cultura degli Ultra, cyborg umani adattati alla vita spaziale, mentre in “Sonno dilatato” ci aspettano le conseguenze della Peste Destrutturante e della sospensione criogenica. 

La rovina della società della Città del Cratere su Sky’s Edge e il rapporto fra umano e non-umano sono al centro della sesta storia, “Il bestiario di Grafenwalder”.

In “Nightingale” scopriremo cosa è successo in seguito alla guerra tra Nordisti e Sudisti, i crimini contro l’umanità e il ruolo delle Intelligenze Artificiali, e infine partiremo per un viaggio che abbraccia i millenni e i confini della Galassia, fra pirati spaziali, ipermaiali, Nidificatori, Giocolieri Mentali all’ombra della minaccia dei sinistri Inibitori nella novella finale, che dà il nome alla raccolta: “Galactic North”.

In questo volume incontrerete (o ritroverete) i personaggi più amati dell’universo di Reynolds, come Nevil Clavain, Galiana, Felka e Remontoire, e le ambientazioni più iconiche e spettacolari, come Marte, Europa, Yellowstone e la Cintura della Ruggine.

Ecco cosa racconta il traduttore, Beppe Roncari:   

Per chi ancora non ci si è immerso, “Galactic North” costituisce un perfetto punto di accesso all’Universo Rivelazione di Alastair Reynolds, e un magnifico compendio di storie nuove per chi è già appassionato a questo scenario.

Insomma… buon futuro a tutti!

L'autore

Alastair Reynolds. Astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966.

Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (Rivelazione 1 e Rivelazione 2 , Urania nn. 1550 e 1553), pubblica decine di libri, che spaziano dalla hard sf alla space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica.

Tra le sue opere ricordiamo Redemption Ark (Urania Jumbo 41), Absolution Gap (Urania Jumbo 42), La Città del Cratere (Urania Jumbo 44), Il Prefetto (Fanucci, 2013) I fuochi di Elysium, (Urania Jumbo 24), Le cronache di Medusa, scritto a quattro mani con Stephen Baxter (Urania Jumbo 18) come seguito del racconto A Meeting with Medusa di A. C. Clarke, e L'ultimo cosmonauta (Delos Books, 2012)

Nel 2016 Reynolds ha vinto il premio Locus come Best Novella con il romanzo Proiettili lenti (Urania 1692).

Alastair Reynolds, Galactic North (Galactic North, 2006), Mondadori, collana Urania Jumbo nr. 38 – traduzione di Beppe Roncari – euro 9,90, ebook euro 7,99.