Joel Gretsch è un volto noto per coloro che avevano seguito la notevole serie 4400, un'altra grande sconfitta del mondo televisivo. Così è stato un piacere rivederlo nel genere fantascientifico con V, serie travagliata ma che, anche grazie a un grosso taglio nel budget, aveva ricevuto la conferma alla stagione due.

Purtroppo, in parte a causa di un rating ballerino ma anche per un'improvvisa allergia al genere scaturita alla ABC, V non avrà diritto a un proseguimento, malgrado il finale di stagione sia stato uno dei più convulsi e pieni di cliffhanger dell'anno.

"È stata una corsa difficile per noi - ha raccontato l'attore a TV line - eravamo a metà strada e non sapevamo cosa sarebbe successo. Siamo arrivati fino in fondo, così non abbiamo avuto modo di prendere altri progetti."

Il riferimento di Gretsch è relativo alla pratica comune dei protagonisti di telefilm di cercare nuovi pilot se la puzza di cancellazione diventa molto forte, come successo ai due protagonisti di No Ordinary Family, Michael Chicklis e Julie Benz, che avevano già firmato per altri progetti quando era chiaro che la barca sarebbe affondata.

La stessa cosa era anche stata riportata in altre interviste da Elizabeth Mitchell e Morena Baccarin: le prospettive sembravano buone, così nessuno di loro aveva cercato opzioni per altri pilot.

Nondimeno Morena Baccarin ha già trovato un ruolo nella prossima serie spionistica Homeland, con Claire Danes, che andrà in onda su Showtime, Gretsch avrà un ruolo da guest star in In plain sight e Laura Vandervoort, ovvero la figlia di Anna, meglio nota come Supergirl in Smallville, lavorerà nel film Ted di Seth McFarlane.

Quindi le chance di un film tv che possa concludere la storia sono molto scarse: "Più si aspetta minori sono le possibilità. Ed è un vero peccato perché avevamo delle belle storie da raccontare. Avevo parlato con il produttore Scott Rosenbaum poche settimane prima della cancellazione e mi aveva detto che avevano proposto spunti narrativi davvero grandi sia all'emittente che alla casa di produzione, cose coinvolgenti".

E conclude dicendo che ovviamente è improbabile un interesse da parte della ABC per un tv movie conclusivo "ma sarebbe una gran bella idea, non vi sembra?".