V, remake della fortunata serie degli anni ottanta, ha ripreso le trasmissioni sul canale della ABC con otto nuovi episodi, dopo che i primi quattro hanno avuto ottimi riscontri di pubblico (in Italia verranno trasmessi sul canale Joi del digitale terrestre). Per l'occasione il sito specializzato Sci Fi Wire ha realizzato un'intervista a una delle due protagoniste femminili, Elisabeth Mitchell (già in Lost), che ne ha approfittato per raccontare un po' di cose sulla piega che prenderà la serie.

Senza fare spoiler sulle trame, la Mitchell si è dichiarata d'accordo con il modo in cui viene prospettata l'evoluzione della serie, incentrata sul confronto fra il suo personaggio, l'agente dell'FBI Erica Evans, e Anna, la leader delle lucertole interpretata dall'attrice brasiliana Morena Baccarin (Firefly). Un po' un confronto fra le "madri" di due popoli: "Beh, io sono madre ed è veramente bello. Mi piace l'idea di questo ruolo per il personaggio, ho sempre pensato che il compito delle madri fosse quello di proteggere i figli dalle creature pericolose. Secondo me funziona molto bene. È qualcosa che arriva dal cuore. E poi ci sono due eroine d'azione, il che rende tutto più intrigante".

Sull'evoluzione dei nuovi episodi la Mitchell si è sbilanciata: "Penso che Scott Peters (autore e produttore esecutivo, N.d.A.) abbia fatto davvero un ottimo lavoro. I nuovi episodi saranno un po' più ruvidi e anche un po' più sexy... Abbiamo tutti la possibilità di esplorare meglio i rispettivi personaggi, mentre i precedenti episodi sono serviti per impostare lo schema della serie e il suo sviluppo. I due Scott (Peters e Scott Rosenbaum, produttore) hanno fanno un lavoro di impostazione fantastico, e hanno reso il lavoro facile e piacevole".

La Mitchell ha poi parlato del nuovo personaggio che verrà introdotto, Kyle Hobbes, interpretato dall'attore australiano Charles Mesure: "È fantastico ed è terribile. Per me è stato molto divertente lavorare con lui, perché è un attore molto bravo e versatile, dalla personalità forte, in grado di imporsi psicologicamente. Per me è stato divertente vedere il mio personaggio di donna forte farsi piccola quando c'è in giro lui. È veramente un bad guy, un cattivone, ma andando avanti nello show Erica avrà bisogno di lui".

La Mitchell ha quindi confermato che i nuovi episodi avranno un po' più di azione: "Quello che posso dire è che mi faranno un sacco di lividi...". Probabilmente in futuro arriverà anche un confronto forte fra le due protagoniste, Erica e Anna, nel loro ruolo simbolico di madri di due popoli diversi. Insomma, molta carne al fuoco e una svolta action per una serie che si pone l'evidente obiettivo di confermare il successo iniziale. Le vicissitudini patite dalle serie sci-fi negli ultimi tempi (un esempio per tutti, FlashForward) ci fanno capire che la strada sarà lunga e in salita, ma V sembra avere le carte in regola per arrivare in cima.