Ancora per un periodo per ora non quantificabile, gli incassi dei film avranno un significato molto diverso e i cento milioni di dollari di Wonder Woman 1984 nei cinema americani a partire da natale nonché avere aumentato del 23% gli abbonati a HBO Max oltre ad avere battuto Soul della Pixar e Hamilton su Disney+ hanno dato immediatamente la luce verde per Wonder Woman 3, malgrado il budget di duecento milioni di dollari.

L'incasso

Dal canto suo i film con Gerard Butler sono sempre stati contraddistinti da budget limitati e di conseguenza sempre con risultati accettabili. Nel caso di Greenland con un budget di 35 milioni di dollari il film ne ha incassati 47,800 nel mondo, malgrado negli USA sia uscito solo in video on demand il 18 dicembre, mentre da noi è arrivato nei cinema l'8 ottobre e in altri paesi come il Belgio, a luglio. E in un mondo bloccato dal covid è stato un altro buon risultato, anche se non si presta a diventare un franchise come Attacco al potere, che sta arrivando al quarto capitolo e ha già la conferma per il quinto e sesto oltre a una serie tv.

Il plot

La trama potrebbe sembrarvi già vista: un asteroide chiamato Clarke dovrebbe solo sfiorare la Terra, poi si scopre che si tratta di un enorme ammasso di asteroidi, che cominciano a cadere sul nostro pianeta con effetti devastanti. In tutto questo l'ingegnere strutturale John Garrity (Gerard Butler) riceve un messaggio dal governo: lui e la sua famiglia sono stati estratti per raggiungere degli aerei che li porteranno nella Groenlandia del titolo, dove ci sono dei bunker in grado di proteggere le persone selezionate con un motivo ben specifico.

Qual'è quindi la differenza tra Armageddon, Deep Impact e Greenland? Il regista Ric Roman Waugh, già al comando di Attacco al potere (e del prossimo quarto capitolo) e Butler come produttore oltre che attore, hanno deciso di concentrarsi sulle reazioni delle persone a un evento a livello di estinzione, per cui la famiglia di Garrity avrà a che fare per lo più con il lato peggiore delle persone e occasionalmente con quello migliore. Non mancano gli effetti speciali spettacolari, ma è il viaggio travagliato della famiglia ad essere il vero centro degli eventi e anche Morena Baccarin non è relegata al solito ruolo di moglie indifesa.

Streaming in Italia

Se lo avete perso al cinema, da ieri il film è disponibile su varie piattaforme anche da noi:

Google Play, vendita 7,99 euro, in HD 9,99 euro

Apple TV, vendita 7,99 euro

Chili, vendita 6,99 euro

Timvision, vendita 6,99 euro

Rakuten, noleggio 5,99 euro, vendita 6,99 euro

Vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale di Greenland, ora potete godervi da casa la fine del mondo.