Potremmo definirlo un effetto domino: un semplice spostamento di date ha dato inizio a un effetto a catena, sia in casa Warner Bros che altrove, rendendo l'estate americana sempre più vuota quando usualmente è il periodo in cui si danno battaglia i film ad alto tasso di spettacolarità. E ovviamente, questo finirà con l'incidere anche con le uscite da noi, per cui eccovi gli ultimi spostamenti dei film più importanti.

Tenet

31 luglio 2020, il minore degli spostamenti visto che precedentemente era previsto per il 17 luglio. L'associazione dei proprietari di sale cinematografiche americane aveva riportato che il novanta per cento delle sale sarebbe stato aperto già per il 17 luglio, ma resta il fatto che dovendo seguire rigide regole per il numero di spettatori, diminuiranno gli incassi relativi al primo week-end, di solito l'indice principale (negli USA) del successo di un film. Ora non resta che scoprire se il film di Christoper Nolan rimarrà confermato al 31 luglio o se slitterà ulteriormente.

Greenland

14 agosto 2020, inizialmente previsto in uscita il 31 luglio, la casa di produzione STX ha saggiamente deciso di evitare lo scontro con il film di Nolan, visto che nel film la Terra deve già affrontarne un altro non indifferente: l'arrivo di un asteroide in grado di far estinguere la razza umana e i cui primi frammenti stanno già piovendo sulle città di tutto il mondo. Ed ecco entrare in scena Gerard Butler (Geostorm) e Morena Baccarin (Deadpool) i quali con la loro famiglia devono riuscire a raggiungere i bunker di salvataggio in quel della Groenlandia, mentre intorno a loro si sta scatenando il caos. Insomma, ormai è chiaro, Butler è l'araldo dell'apocalisse.

The Batman

1 ottobre 2021, inizialmente previsto per il giugno del 2021, lo shutdown di produzione causa corona virus ha visto ritardare tutti i tempi previsti. Quello che si sa ufficialmente del film è che Bruce Wayne (Robert Pattinson, Tenet) è al suo secondo anno nel costume da Cavaliero oscuro, il film sarà una detective story perché il regista Matt Reeves ( i remake/prequel del Pianeta delle Scimmie) ha voluto tornare alle origini del personaggio, e avrà modo di incontrare e scontrarsi con alcuni dei suoi antagonisti e alleati per eccellenza: Zoë Kravitz (Big Little Lies) sarà la nuova Catwoman, Colin Farrell (Artemis Fowl) il pinguino, Paul Dano (Prisoners, 2013) l'enigmista, Andy Serkis (Black Panther) Alfred Pennyworth e Jeffrey Wright (Westworld) il commissario Gordon.

Wonder Woman 1984

2 ottobre, altro titolo catalizzatore degli spostamenti e a sua volta spostato due volte in precedenza: prima il 5 giugno, poi il 14 agosto e adesso il 2 ottobre. Come forse ormai saprete Diana Prince (Gal Gadot)  dovrà vedersela con il miliardario Maxwell Lord (Pedro Pascal, The Mandalorian), l'amica Barbara Minerva (Kristen Wiig, Ghostbusters 2016) in procinto di diventare la nemesi Cheetah nonché l'impossibile ritorno di Steve Trevor (Chris Pine, la cinematografica di Star Trek).

Bios

16 aprile 2021, un salto notevole dal 2 ottobre di quest'anno all'aprile dell'anno prossimo per la co-produzione Universal-Amblin, la casa di produzione di Steven Spielberg che si riunisce con Tom Hanks per raccontare di un altro mondo post-apocalittico. Nel film Hanks è Finch, un ingegnere robotico e uno dei pochi sopravvissuti a un catastrofico evento solare che ha trasformato la Terra in una landa desolata. L'uomo ha vissuto per un decennio in un bunker con il suo cane, goodyear, ma purtroppo è malato in modo terminale, per cui decide di costruire un robot (Caleb Landry, Get Out- Scappa), per fare compagnia a goodyear quando non ci sarà più. Così i tre iniziano un pericoloso viaggio nel devastato ovest americano dove dovrà impegnarsi parecchio per insegnare al robot, chiamato Jeff, le gioie e le meraviglie di cosa significa sentirsi vivi e umani e nel frattempo, far accettare a goodyear il suo nuovo proprietario.

Godzilla vs Kong

21 maggio 2021, questo è in realtà uno spostamento all'indietro ma ve lo spiegheremo più avanti. Godzilla vs Kong rappresenta l'atteso scontro di letterali titani, iniziato con il Godzilla del 2014, proseguito con Kong: Skull Island (2017), che tecnicamente era un prequel essendo ambientato nel 1973, poi seguito da Godzilla II: King of Monsters, dove il lucertolone affrontava un bel po' dei suoi nemici storici mentre radeva al suolo mezzo mondo (più o meno inavvertitamente). L'anno prossimo scopriremo un King Kong che nel frattempo è cresciuto parecchio, il quale andrà a scontrarsi con Godzilla in una battaglia epica.

Matrix 4

1 aprile 2022, inizialmente previsto proprio il 21 maggio 2021, ha subìto il rallentamento più ampio nelle riprese per cui non potrà arrivare nelle sale prima del 2022. Non ci sono indizi ufficiali sulla trama, ma sappiamo che torneranno Keanu Reeves (John Wick) nel ruolo di Neo, Carrie Ann Moss (Marvel's Jessica Jones) in quello di Trinity a dimostrazione che nella fantascienza morire è un concetto relativo (senza contare che per lo più siamo in un mondo virtuale) e perfino Jada Pinkett-Smith (Gotham) in quello di Niobe. A loro si aggiunge Yahya Abdul-Mateen II (Aquaman, Watchmen) e Max Riemelt (il Wolfgang di Sense8), mentre alla regia ritorna Lana Wachowski, anche co-sceneggiatrice.

Questo è tutto, per ora, vi terremo al corrente sulle relative uscite italiane.