Organizzato dalla Comunità montana della Valle Trompia, in provincia di Brescia, la manifestazione Val Trompia Fantascienza ha avuto due edizioni, nel 2005 e nel 2006. Grazie alla collaborazione del sistema bibliotecario della valle e soprattutto alla macchina organizzativa della società Ellisse di Claudio Avigo, anche con la collaborazione del giornalista e scrittore Paolo Aresi, la manifestazione aveva visto un gran numero di incontri, interventi e proiezioni, che in entrambe le occasioni avevano visto la partecipazione di ospiti importanti per la fantascienza italiana e non solo.

Ricordiamo tra questi Roberto Vacca, Vittorio Curtoni, Vittorio Catani, Giuseppe Lippi, Franco Forte, Enrica Zunic, Lanfranco Fabriani; ma anche l'astronauta Roberto Vittori, il meteorologo Luca Mercalli, gli scrittori Sebastiano Vassalli e Raffaele Crovi; gli artisti Giuseppe Festino, Michelangelo Miani, Franco Brambilla, presenti con proprie esposizioni personali.

E uno dei momenti più emozionanti era stato il collegamento via satellite con Ray Bradbury.

Incontri nella valle, nelle biblioteche di piccoli paesi dai quali non ci si sarebbe neppure aspettato l'interesse che invece era sempre stato notevole, con una folta partecipazione degli abitanti del luogo.

Quest'anno chi di dovere ha deciso che non era il caso di continuare a investire qualche soldo in cultura, e la manifestazione non potrà essere organizzata.

Speriamo che per il prossimo anno chi di dovere ci ripensi.