Nel variegato mondo dei videogame, salvo rare eccezioni gli extraterrestri sono sempre stati invariabilmente "il nemico". Che si trattasse dei pixellosi animaletti del primo leggendario Space Invaders e poi su, fino all'appena uscito Halo 3, l'obiettivo dei laser della nostro caccia spaziale, dei missili degli incrociatori, dei fucili a pompa e di qualsiasi altra cosa potesse procurare danno e dolore è sempre e costantemente stato un essere vivente dalle sequenze genetiche differenti dalle nostre. O al massimo qualche forma mutante la cui umanità risulta talmente annegata nel genoma xenomorfo da permetterci di sforacchiarlo senza provare rimorsi.

Si può tirare in ballo la metafora del "diverso", fornire motivazioni di tipo sociologico e culturale, ma resta il fatto che sugli schermi dei pc e delle console l'alieno funziona al meglio come nemico. Alla Electronic Arts ci hanno pensato e sono giunti alla conclusione che non valeva la pena di instillare il dubbio nelle menti dei giocatori, proponendo un prodotto di ambientazione fantascientifica senza il classico campionario di bestialità provenienti da un altro mondo. Ecco pertanto l'annuncio ufficiale di Dead Space, definito "la nuova esperienza di sci-fi horror game" in fase di sviluppo presso i Redwood Shores Studios di proprietà della EA. Si tratterà di un titolo d'azione in terza persona con elementi da survival game, in cui il giocatore si calerà nei panni di Isaac Clark, un tecnico inviato su una nave mineraria per riparare il sistema di comunicazione. Come al solito durante questi banalissimi incarichi succede l'imprevedibile (per gli sviluppatori), sotto forma di un feroce attacco da parte di un gruppo di alieni sanguinari che distruggono l'intero equipaggio, costringendo il povero Clarke a vagare nei corridoi bui di una nave ormai morta a combattere per la sopravvivenza.

Secondo quanto dichiarato da Glen Schofield, produttore esecutivo del gioco, "il team ha lavorato bene su alcuni aspetti 'tremendi' del gioco, e inoltre si è sforzato per inventare qualcosa che fosse sempre più oscuro e più strisciante. Siamo tutti grandi appassionati dei generi horror e fantascienza, e abbiamo voluto costruire un gioco che spaventasse per quasi tutto il tempo e lasciasse i giocatori incollati alla sedia." Dichiarazioni che richiamano alla memoria frasi analoghe sentite in occasione del rilascio di Doom 3: mostri sputati dal buio ad ogni angolo, terrore e adrenalina che rimbalzano in gola ad ogni passo... Buona parte dei commenti di coloro che lo giocarono il titolo Id Software parlano invece di monotonia e prevedibilità. Si vedrà se Dead Space, previsto in uscita per PS3 e Xbox 360 verso la fine del 2008, riuscirà a mantenere le promesse: intanto chi vuole può dare un'occhiata al sito ufficiale per avere un assaggio delle atmosfere che, si spera, si potranno respirare nella versione definitiva del gioco.