Portiamo all’attenzione dei nostri lettori due romanzi editi alla fine del 2006 che erano sfuggiti alla nostra attenzione. Ci interessa parlarne data la fama dei suoi autori e la consistenza dei romanzi.

Entrambi sono stati pubblicati dalla Edizioni BD, casa editrice particolarmente specializzata nella pubblicazione di fumetti di sicuro interesse per gli appassionati: nel loro catalogo titoli di Moebius, Jodorowsky, Enoch, Faraci, Chabon, ma anche fumetti tratti da Lucarelli, Evangelisti, Pinketts.

Edizioni BD da poco ha dato vita ad una collana di romanzi di cui E’ Superman di Tom De Haven e La voce del fuoco di Alan Moore sono i primi titoli. Di seguito esaminiamo i due romanzi.

E’ Superman di Tom De Haven

Tom De Haven americano, classe 1949, in Italia è stato quasi ignorato e sino allo scorso anno dei suoi lavori era stato tradotta solo la bella saga fantasy del Vagabondo del Re (Chronicles of the King's Tramp) e anche questa con varie traversie, infatti i primi due volumi: L’emissario dei mondi e Lo sterminatore dei mondi furono pubblicati tra il 1992/94 dalla Interno Giallo nella bellissima collana Iperfiction, poi chiusa l’avventura di questa casa editrice si è dovuto attendere ancora un anno per leggere il terzo volume dal titolo Il sopravvissuto dei mondi (Urania Fantasy n. 78). Tutti gli altri suoi romanzi restano non tradotti.

Il romanzo E’ Superman è una inconsueta versione romanzata delle avventure del primo e più celebre supereroe del mondo. L’autore narra a modo suo la giovinezza di Clark Kent, passata nelle campagne del Kansas negli anni trenta e per chi conosce la sua storia, ritroviamo i personaggi a noi ben noti a partire da Martha e Jonathan Kent, Lois Lane, Lex Luthor. L’autore riscrive queste figure e abbiamo un Luthor che è un uomo politico interessato ad affari loschi ma è anche un folle e geniale ideatore di piani per la conquista del mondo; Lois Lane è una giovane reporter da poco uscita dalla scuola di giornalismo, rampante e decisa e cosi via.

Ne viene fuori una descrizione di un supereroe umano e pieno di debolezze, un ragazzo che fuori dal suo tranquillo Kansas deve affrontare una vita cittadina certo non facile anche con tutti i suoi superpoteri.

Dalla quarta di copertina: Tom De Haven rinnova la saga di Superman, inserendola sullo sfondo dell’America della Grande Depressione. Il più leggendario supereroe di tutti i tempi non è mai stato così vivo e credibile come nelle pagine di questo appassionante libro.

Dalle campagne del Kansas alle strade di New York, passando per i riflettori di Hollywood, il giovane e impacciato Clark Kent compie il cammino che lo trasformerà nell’Uomo d’Acciaio, destinato a salvare il mondo. E intanto incontra una donna grintosa ed emancipato come bis Lane, e un nemico potente e inquietante come Lex Luthor.

Un sorprendente romanzo di formazione e di avventura, in cui Storia e Mito si incontrano. Con la partecipazione straordinaria di minacciosi robot, scienziati pazzi e criminali totalitari

La voce del fuoco di Alan Moore

Alan Moore è nato a Northampton nel 1953, ha avuto una giovinezza abbastanza travagliata, è stato cacciato da scuola e ha iniziato a lavorare abbastanza presto fecendo i più svariati mestieri. Attualmente viene riconosciuto come uno dei più grandi autori di fumetti: tra le sue sono opere capolavori come Watchmen, V for vendetta, From Hell solo per citarne alcune. E’ anche un bravo romanziere, cantante e cantautore.

La voce del fuoco è un romanzo che si snoda nel tempo e nello spazio attraverso dodici racconti ed il lettore si trova ad effettuare questo sorprendente viaggio senza usare stupefacenti o allucinogeni perchè l’autore ha una vera abilità sciamanica.

Ogni “pezzo” è la narrazione, fatta in prima persona, di un particolare periodo storico a partire dal 4.000 a.C. ai tempi nostri. Un viaggio che rimarrà a lungo nella mente del lettore

Dalla quarta di copertina: Dopo avere rivoluzionato il mondo del fumetto con capolavori come Watchmen e V for Vendetta, Alan Moore impone il suo genio nel campo della narrativa. La Voce del Fuoco è un gigantesco affresco composto da dodici storie, raccontate da altrettanti personaggi, in un arco di tempo di seimila anni. Moore dirige questo bizzarro coro con una straordinaria abilità nella mimesi linguistica, che lo rende capace di parlare (e pensare) come un giovane uomo delle caverne, un emissario dell’impero romano, un vecchio crociato, una suora sfiorata dalla mano di Dio...

Ciascuna storia è un passo avanti in un intrigante cammino verso la scoperta dei segreti di una terra e di un popolo.

Rifacendosi alla tradizione del Puck il folletto di Kipling, delle Vite immaginarie di Schwob e della Storìa universale dell’infamia di Borges, Alan Moore viaggia nel tempo mescolando fatti e ipotesi.

Un romanzo sospeso fra tragedia e commedia, capace di stupire e affascinare in ogni pagina.

E’ Superman di Tom De Haven (It’s Superman!, 2006), traduzione di Michele Foschini, Edizioni BD, pag. 428, euro 16,50.

La voce del fuoco di Alan Moore (Voice of the Fire, 2006), traduzione di Leonardo Rizzi e Michele Foschini, Edizioni BD, pag. 329, euro 16,50.