Scordatevi umani in pericolo in balìa dei cattivoni di turno: nelle storie della serie Top 10 di Alan Moore e Gene Ha (Magic Press), tutti gli abitanti della città di Neopolis sono dotati dei più bizzarri, divertenti e sbeffeggianti superpoteri del mondo. In una tale situazione, la serie narra le vicende del distretto di polizia nel difficile compito di "servire e proteggere" la popolazione, né più né meno della nostra vita reale (anche se "niente ha più realtà del sogno...", direbbe Roberto Vecchioni).

La nuova agente, Robyn "Toy Box" Slinger arriva al distretto 10 di Neopolis (appunto soprannominato "Top 10") affiancandosi all'agente Smax e trovandosi e gettando immediatamente il lettore nella confusione iperattiva del super-distretto. Nel giro di un anno sono usciti anche in Italia il Vol. 1 (128 pp., 10 euro) e Vol. 2 (96 pp., 9 euro), che ristampano le storie apparse sui primi 8 numeri della collana America's Best Comics della benemerita Magic Press, che ha saputo rendere nella traduzione italiana il ritmo e il carattere dei dialoghi originali del geniale Alan Moore.

Splendidamente coadiuvato dagli appropriatissimi disegni di Gene Ha, questi riesce a imbastire trame avvincenti e incredibilmente intrecciate, con tanto di sottotrama principale che si snoda lungo tutta la serie (condotta con riferimenti sparsi qua e là nei dialoghi pur senza appesantire l'azione) come nei migliori serial della fiction moderna (secondo lo standard ormai imprescindibile del celebre NYPD creato dal Steven Bochco di Hill Street giorno e notte).

Chi ama le ambientazioni futuristiche, la fantascienza anni Cinquanta e Sessanta, i buoni fumetti, la narrazione complessa ma sempre lineare di un cult come I soliti sospetti... apprezzerà sicuramente l'ennesimo divertissement (che non rinuncia a seuqnze drammatiche) delle nuvole parlanti.