"Volume due, Capitolo uno". Così comincerà la seconda stagione di Heroes, che dovrà confermare il successo ottenuto nella scorsa annata. Se la storia principale, quella che riguardava il filo conduttore principale - "save the cheerleader, save the world" - si è conclusa con l'ultimo episodio della prima stagione, tante cose sono rimaste in sospeso. In particolare è rimasta in sospeso la domanda: chi sono gli "heroes"? Da dove vengono i loro superpoteri? Sono casuali - dovuti a qualche strano effetto genetico - o sono artificiali, e in questo caso chi c'è dietro? L'intera storia sembra risalire molto indietro nel tempo: non solo alla generazione precedente, quella di Linderman o della madre dei fratelli Petrelli, ma ancora più indietro, seguendo la storia del misterioso simbolo sulla spada di Hiro. E proprio alla scoperta di questo mistero seguiremo fin dall'inizio - anzi, questo "plot" è già iniziato al termine dell'ultimo episodio della prima stagione - accompagnando Hiro nel passato, nel Giappone medievale degli Shogun.

Se non si sa molto sulla trama attorno alla quale si snoderà la seconda stagione, si sa qualcosa su alcuni degli attori che vedremo nella serie. A partire dal cast della prima stagione, la presenza di molti dei quali costituisce già uno spoiler in sé, visto che alcuni di loro li abbiamo lasciati alla fine della prima stagione morti o almeno apparentemente tali.

Tra i nomi nuovi in arrivo ha destato molto clamore quello di Nichelle Nichols, la famosa Uhura di Star Trek. Riuscitissimo nella prima stagione l'inserimento di George Takei, i fan sperano che la Nichols possa ripetere questa felice esperienza. Più recente l'annuncio dell'attivo di Kristen Bell, la protagonista di Veronica Mars, che in un primo tempo sembrava destinata ad approdare sull'isola di Lost e invece è stata poi confermata come recurrent per Heroes. Un ruolo importante, quello di un antico samurai, sembra sia riservato a David Anders, che molti ricordano come un riuscitissivo Sark in Alias; ed è già intrigante la domanda su come sia possibile un samurai biondo.

Ci sarà certamente un nuovo supercattivo. "Il pubblico può aspettarsi di vederlo entro la prima parte della stagione" ha detto il creatore della serie, Tim Kring, "ma non subito: non abbiamo ancora neppure scelto l'attore". Quando Kring ha fatto questa dichiarazione (in agosto) stavano già girando il quinto episodio. "Ci concentreremo su meno linee narrative in ogni episodio" ha anche detto Kring, "quindi ci saranno episodi in cui alcuni personaggi non compariranno affatto".

Non resta che aspettare, e nel mentre possiamo gustarci alcuni promo della seconda stagione scelti da YouTube.

Infine, qualche intervista con i protagonisti della seconda stagione: